Quanto guadagna chi vince Amici? È difficile stabilirlo esattamente, poiché quasi tutti i concorrenti che raggiungono almeno la metà del Serale ricevono offerte di lavoro o borse di studio, rendendo complicato quantificare un guadagno preciso. Partecipare al talent show di Maria De Filippi può essere paragonato a un ufficio di collocamento: si studia, ci si mette in mostra e, se si ha talento e determinazione, si può attirare l’attenzione dei professionisti del settore.

Quanti soldi danno ai vincitori di “Amici”?

Nella finale di Amici, vengono assegnati premi con un valore economico specifico.

Il premio di categoria (canto e danza) è di 50mila euro, mentre il vincitore assoluto di Amici riceve 150mila euro. Tutti i premi sono in gettoni d’oro, quindi bisogna considerare una detrazione del 22% di IVA. Anche al netto delle tasse, si tratta di una somma considerevole per avviare una carriera nel mondo della musica o della danza.

Tutti i premi

Il premio Keep Dreaming offerto da Marlù vale 7mila euro in gettoni d’oro, il premio speciale Amici Spirito Libero offerto da Oreo è di 30mila euro, il premio per la comunicazione offerto da Tim ammonta a 40mila euro, e il Premio della critica offerto da Tim, deciso dalla giuria dei giornalisti, è di 50mila euro.

Ci sono anche riconoscimenti senza un valore economico preciso, come il trofeo Premio Radio, che comunque apportano vantaggi indiretti.

Oltre al premio in denaro, va considerato anche l’indotto. Molto dipende dal talento, dalla determinazione e dalla fortuna: se si riesce a trovare la strada giusta, come sta accadendo a Angelina Mango, le opportunità di guadagno possono aumentare notevolmente.