Petit, nome d’arte di Salvatore Moccia, è tra i finalisti di Amici 23. Il cantante romano, nato nel 2005, ha impressionato Rudy Zerbi durante i casting con il suo inedito Brooklyn e una cover di Tutto il resto è noia di Franco Califano.
Chi è Petit di “Amici 23”?
Figlio di madre francese e padre napoletano, Petit è anche il nipote della nota attrice teatrale e cinematografica Nadia Rinaldi e cugino dell’attore Riccardo Mandolini, che ha interpretato Damiano nella serie Netflix Baby. Nel corso del programma, ha rilasciato diversi inediti: Che Fai, Guagliò, Tornerai e Mammamì. Il nome d’arte Petit richiama le origini francesi di sua madre.
Fino al 2023, Salvatore Moccia giocava come centrocampista nella squadra Giovanissimi Regionali Under 14 dell’Avellino. Anche la sua parentela con Riccardo Mandolini è stata confermata da Webboh, legata alla zia Nadia Rinaldi.
Prima di partecipare al talent show di Canale 5, Petit aveva pubblicato solo un brano nell’estate 2022 intitolato Taki Taki. Tuttavia, per i casting di Amici, ha scelto di presentare Brooklyn, scelta apprezzata da Rudy Zerbi che lo ha voluto nel suo team. Nel programma, oltre a Brooklyn, Petit ha presentato Che Fai, prodotto da Takagi e Ketra, che ha superato i 5,5 milioni di ascolti su Spotify, e Guagliò, rilasciato l’8 dicembre, prodotto da Zef e co-scritto con Alessandro La Cava e lo stesso Zef, che ha accumulato 3 milioni di ascolti in due mesi. Successivamente, il 24 gennaio, ha presentato Tornerai e più recentemente Mammamì. Durante la semifinale del Serale, è stato annunciato il suo primo EP omonimo, uscito il 17 maggio.
Vita privata
Durante la permanenza nella casa di Amici, si è sviluppata una forte affinità tra Petit e Marisol, allieva della maestra Celentano. I due si sono baciati e hanno iniziato un flirt, culminato in una dichiarazione d’amore da parte di Petit: “Anche se sono arrabbiato con te, non riesco a stare senza di te. Ma perché dobbiamo discutere? A cosa serve? Io ci sto malissimo. Ti amo, Mari, tanto. Non voglio perderti”.