C’è tempo fino al 31 maggio per presentare la domanda del bonus psicologo 2024. Nel frattempo il governo ha stanziato più risorse per questa tornata di prestazioni. Dopo la Conferenza Stato-Regioni di due giorni fa, infatti, raddoppiano i fondi per le sedute di psicoterapie finanziate da risorse pubbliche per famiglie con Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) fino a 50mila euro.

Si ricorda che l’aiuto è quello rifinanziato dalla legge di Bilancio 2023, con integrazione del decreto legge 145 del 2023. L’indennità fa riferimento alla misura relativa allo scorso anno. Infatti, il debutto del bonus psicologo era avvenuto alla fine del 2022, salvo poi essere riproposto dalla legge 197 del 2022 (legge di Bilancio 2023) ma con notevoli differenze, sia dei requisiti che delle prestazioni.

Bonus psicologo 2024, fino a quando si può richiedere?

Arrivano più risorse per il bonus psicologo 2024 in vista della chiusura delle domande del 31 maggio prossimo. Dopo la Conferenza Stato-Regioni, le risorse raddoppiano da 5 a 10 milioni di euro per la copertura delle richieste che arriveranno fino alla fine di questo mese. È quanto prevede l’intesa raggiunta due giorni fa sullo schema di decreto del ministero della Salute relativo all’assegnazione di 50 euro per ogni seduta da stanziare come aiuto per le spese di psicoterapia.

Rispetto alla prima edizione del bonus di due anni fa, le famiglie beneficiarie potranno rivolgersi a professionisti il cui nominativo sarà reperibile in un elenco di abilitati a fornire le prestazioni coperte dal bonus psicologo. L’agevolazione è stata introdotta come misura assistenziale post-Covid, poi rilanciata negli anni successivi. Le famiglie beneficiarie potranno avere un sostegno per ogni sostegno di psicoterapia.

Quali sono gli importi dell’agevolazione Inps delle sedute di psicoterapia?

Rispetto al primo bonus psicologo, che assegnava risorse fino a 600 euro e la cui graduatorie era stata pubblicata alla fine del 2022, l’attuale agevolazione prevede tre fasce di importo da utilizzare complessivamente per le sedute, con copertura di 50 euro per ognuna, fino alla concorrenza di quanto spettante.

Pertanto, le famiglie con un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) entro i 15.000 euro potrà ricevere un bonus di 1.500 euro; l’importo dell’agevolazione scende a 1.000 euro per Isee compresi tra 15.000 e 30.000 euro; infine, tra 30.000 e 50.000 euro di Isee l’importo dell’agevolazione è pari a 500 euro.

Come presentare domanda e codice univoco

Per fruire del bonus psicologo 2024 è necessario presentare la domanda sul portale istituzionale dell’Inps entro il 31 maggio prossimo. Una volta fatto il collegamento con Spid, Carta nazionale dei servizi (Cns) o Carta di identità elettronica (Cie), occorre inoltrare la documentazione richiesta dall’Istituto di previdenza.

Chi presenta la domanda e vede accolta l’istanza del bonus psicologo 2024, riceve un codice univoco da comunicare al professionista presso il quale effettuerà la seduta psicologica. Attenzione ai tempi per effettuare le sedute. Infatti, il decreto che disciplina l’agevolazione stabilisce un termine di 270 giorni (9 mesi) per prenotare le sessioni psicologiche. La scadenza decorre dalla data di accoglimento della richiesta.

Chiuse le richieste delle precedenti indennità

Si ricorda, infine, che le sedute del bonus psicologo della prima edizione sono tutte terminate. Infatti, lo scorso 18 marzo, l’Istituto di previdenza aveva comunicato che dal 26 marzo 2024 non sarebbe stato più possibile procedere con la prenotazione di nuove sessioni di psicoterapia. L’unica eccezione a questo termine è quello previsto per le famiglie della regione Basilicata, le quali hanno goduto di una proroga per prenotare le sedute fino allo scorso 6 maggio.

Lo scorrimento delle graduatorie in questa regione era avvenuto, infatti, in ritardo. Scade invece il 21 maggio prossimo il termine per inserire i dati di fatturazione per le fatturazioni relative alle sedute tenute dagli psicoterapeuti. Questa scadenza vale anche per i professionisti della Basilicata.