Ricette con la salicornia: ecco come cucinare l’asparago di mare
Se siete in vena di sperimentare ingredienti insoliti e piatti fuori dai soliti schemi, perché non cimentarvi nelle ricette con la salicornia? Detta anche asparago di mare, amata dagli chef stellati, la salicornia in realtà non è un’alga e nemmeno un ortaggio, bensì una pianta erbacea spontanea commestibile, che cresce sugli scogli in riva al mare o, comunque, nei pressi dei ristagni di acqua salata. Quindi potete raccoglierla da voi nel corso di qualche salutare passeggiata oppure comperarla nei mercati del pesce: in tutta la Laguna di Venezia è diffusissima e molto amata! Scopriamo quindi come trattarla in cucina con qualche ricetta golosa. Un accorgimento prima di cominciare: quando la utilizzate, non aggiungete mai il sale, perché la salicornia è già di per se molto salata.
1. Facilissima in padella
La prima delle nostre ricette con la salicornia è un contorno super facile e veloce, perfetto per accompagnare piatti di pesce: la salicornia in padella. Vi servono solo:
- 1 mazzetto di salicornia
- 1 spicchio d’aglio
- la scorza di mezzo limone
- peperoncino secco
- olio extravergine di oliva
Lavate bene la salicornia sotto acqua corrente e poi eliminate eventuali rametti più duri. Sbollentatela per un paio di minuti in acqua non salata, quindi scolatela. In una padella antiaderente fate rosolare uno spicchio d’aglio in un giro di olio evo, quindi unite la salicornia e fatela saltare a fiamma vivace per qualche minuto. All’ultimo aggiungete la scorza di limone grattugiata e del peperoncino secco sbriciolato con le mani. La vostra salicornia è già pronta!
2. Spaghetti con la salicornia
Tra le ricette con la salicornia non può certamente mancare un buon piatto di pasta: provatelo, vi conquisterà! Ecco gli ingredienti:
- Spaghetti Integrali 320 g
- Salicornia 400 g
- Parmigiano grattugiate 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Peperoncino fresco piccante 30 g
- Pepe
In una pentola portate a ebollizione dell’acqua non salata, lessateci la salicornia per appena un paio di minuti e poi scolatela, conservando l’acqua di cottura Passate poi alla preparazione del condimento. Eliminate il picciolo e i filamenti interni del peperoncino, dopodiché sbattetelo sul tagliere, così da far fuoriuscire tutti i semini. Tagliatelo infine a rondelle di circa mezzo centimetro e tenete da parte.
Versate l’olio in padella insieme all’aglio schiacciato e al peperoncino e lasciate insaporire per 1-2 minuti a fiamma media. Aggiungete la salicornia, fatela insaporire per un minuto a fuoco dolce e poi togliete l’aglio.
Riportate a bollore l’acqua in cui avete cotto la salicornia e buttateci gli spaghetti. Quando mancheranno 3-4 minuti alla fine della cottura scolateli, conservando anche in questo caso l’acqua di cottura. Trasferiteli nella padella che contiene il condimento e risottateli, aggiungendo acqua al bisogno. Una volta pronti spegnete la fiamma e condite il Parmigiano grattugiato, mantecando per bene il tutto. Spolverizzate con del pepe nero, date un’ultima saltata e servite.
3. Anche nel panino gourmet
Concludiamo la nostra carrellata di ricette con la salicornia con un panino gourmet con polpo, avocado, stracciatella e, ovviamente, salicornia. Gli ingredienti che vi servono per 4 panini sono:
- 1 kg polpo
- 1 avocado maturo
- 200 g stracciatella
- 100 grammi di salicornia
- 4 panini da 100 grammi ognuno
- 15 foglie menta
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Lavate il polpo, mettetelo in una pentola con acqua fredda e lasciatelo cuocere per 45 minuti: dovrà risultare morbido, non stopposo. Spegnete quindi il fuoco e lasciare intiepidire il polpo nell’acqua. Lavate la salicornia e sbollentatela per un paio in acqua calda, quindi scolatela e tenetela da parte. Ricavate la polpa dall’avocado e tagliatela a tocchetti; aggiungete olio, un pizzico di sale, pepe e menta, quindi frullatela fino a ottenere una crema liscia.
Estraete dalla pentola il polpo ormai raffreddato, tagliate i tentacoli, metterli in una padella antiaderente con poco olio caldo e rosolateli da ogni lato fino a quando non si sarà formata una crosticina. Tagliate i panini a metà, levate la mollica e scaldateli in forno. Stendete all’interno di ogni panino un po’ di salsa all’avocado, aggiungete qualche tentacolo, la stracciatella e un po’ di salicornia, quindi chiudete il panino e servite.