Il Bayer Leverkusen è leggenda, vinta la Bundesliga da imbattuto: nessuno mai nella storia del campionato tedesco c’era riuscito prima, così la squadra di Xabi Alonso scrive la storia del calcio moderno.

Bayer Leverkusen imbattuto in Bundesliga, è record

Finisce con la 34esima giornata la Bundesliga, il Bayer Leverkusen è campione di Germania e ancora una volta scrive la storia finendo la stagione da imbattuto: dopo aver vinto il titolo poco più di un mese fa, ora il record che avvicina sempre di più Xavi Alonso e i suoi alla stagione perfetta.

Una cavalcata, quella dei rossoneri, partita dal 19 luglio 2023 quando ci fu la prima vittoria in campionato contro il Lipsia alla BayArena: 10 mesi dopo la squadra tedesca è riuscita in un’impresa leggendaria senza eguali.

Anche contro l’Augusta, il Leverkusen s’impone e nella prima mezz’ora di gioco piazza un 1-2 micidiale che confonde gli avversari. Soltanto nel secondo tempo c’è spazio per una reazione che, però, dura poco visto che gli uomini di Thorup riescono solo ad accorciare ma non a pareggiare i conti.

Finisce, dunque, 2-1 per Xabi Alonso e i suoi che così trionfano non soltanto continuando a mantenere il proprio record d’imbattibilità e arrivando a 51 risultati utili consecutivi ma anche portando a casa un campionato a dir poco perfetto.

Sono 27 le vittorie totali ottenute da inizio stagione, mentre soltanto 6 i pareggi complessivi: ovviamente nessuna sconfitta, il Bayer Leverkusen riporta a casa il titolo dopo 45 anni e una speranza che sembrava ormai persa.

A sorprendere, invece, in questo finale di stagione la caduta su rimonta per il Bayern Monaco: Tuchel e i suoi erano stati i principali nemici per la sfida al campionato, ma non appena la squadra bavarese ha percepito di aver perso qualsiasi occasione per vincere il trofeo ha mollato la presa.

Così il Bayern finisce terzo in classifica la stagione 23/24, un colpo psicologico che arriva dopo la conferma del tecnico tedesco per l’addio previsto di fine anno: un divorzio già programmato da febbraio e che è un triste epilogo di un’annata storta.

Finale di Europa League e DFB-Pokal per il treble

Xabi e i suoi adesso dovranno concentrarsi per concludere la stagione al meglio, dopo la vittoria della Bundesliga e il record portato a casa d’imbattibilità nel campionato tedesco la testa va alle due finali che si giocheranno la prossima settimana.

Mercoledì 22 il match decisivo per l’Europa League contro l’Atalanta, in finale di affronteranno due realtà che hanno sorpreso ma che hanno saputo reggere il palcoscenico e che hanno dimostrato di poter essere protagoniste.

Se l’Atalanta, però, viene da una sconfitta bruciante in Coppa Italia con la Juventus e perde l’occasione di vincere il suo primo trofeo, il Bayer Leverkusen avrà con sé la tranquillità e la spinta di 51 risultati utili consecutivi che potrebbero fare la differenza nell’approccio.

Per concludere, poi, il 25 si giocherà all’Olympiastadion di Berlino la finale di DFB-Pokal tra Leverkusen e Kaiserslautern. La squadra di Funkel sta vivendo una vera e propria favola: il club milita nella seconda divisione tedesca, nella zona retrocessione, ma è riuscita ad arrivare fino in fondo nella competizione.

Dopo aver agguantato la permanenza certa in campionato, ora il Kaiserslautern ha intenzione di giocare a testa alta una finale storica nonostante abbia davanti una squadra che stenta a perdere e che, se dovesse vincere entrambe le finali, raggiungerebbe la stagione perfetta.

Un traguardo che nessun’altra squadra nel mondo e nella storia del calcio ha mai ottenuto: Xabi Alonso e i suoi, dunque, sono ad un passo dallo scrivere la storia non soltanto del calcio ma dello sport in generale.