Sarà decisiva l’ultima giornata in Premier League per decidere chi si aggiudicherà il titolo tra Manchester City e Arsenal: entrambe, infatti, sono a soli 2 punti di distanza e quindi si giocheranno il tutto per tutto.

Premier League, City e Arsenal si giocano il titolo

Tra Arsenal e Manchester City sarà una sfida all’ultimo sangue per il titolo della Premier League: la squadra campione, infatti, sarà decisa soltanto nella 38esima giornata di campionato inglese visto che i due club sono a soli 2 punti di distacco.

Si chiude, così, un campionato tra i più avvincenti degli ultimi anni e con un epilogo che non è per nulla scontato visto che sia Guardiola che Arteta non hanno alcuna intenzione di mollare proprio adesso.

La 38esima giornata si giocherà, come di consueto, in contemporanea alle 17.00: il City ospiterà il West Ham all’Etihad Stadium mentre Arsenal riceverà all’Emirates Stadium l’Everton per due match avvincenti che vedranno le contendenti al titolo affrontare due squadre che al momento non hanno più obiettivi da tempo.

Nessuno sconto, ovviamente, ma è anche prevedibile che la spinta emotiva protenderà per i Citizens e i Gunners. Al momento Guardiola e i suoi hanno un vantaggio di 2 lunghezze che dovrà cercare di mantenere per vincere.

La squadra di Arteta vanta gli scontri diretti, vista la vittoria a Londra e il pareggio a Manchester, per questo motivo al City non basterà il pareggio se vorrà puntare al quarto titolo consecutivo nel campionato inglese.

D’altra parte per l’Arsenal sarà strettamente necessario vincere se vuole puntare al sorpasso: ai Gunners non sarà consentito pareggiare o perdere, perché significherebbe a priori secondo posto. Diverso è per i Citizens che, se non dovessero fare risultato con il West Ham, potrebbero sempre sperare in un passo falso per Arteta e i suoi.

Per i Citizens sarebbe record storico

A cambiare le carte in regola il recupero che il City ha giocato pochi giorni fa contro il Tottenham, una vera e propria prova di maturità per gli uomini di Guardiola che hanno giocato contro ogni pronostico fuori casa in uno stadio come quello degli Spurs dove i Citizens risaputamente soffrono.

Il 2-0 netto sugli avversari ha permesso a Guardiola di sorpassare definitivamente l’Arsenal e appianare la divergenza virtuale che non assicurava fino alla fine la possibile lotta per il titolo di campione d’Inghilterra.

Un trofeo che, se dovesse arrivare, sarebbe un traguardo senza eguali per il Manchester City: mai nessuno nel campionato inglese ha vinto 4 volte il titolo, un record storico che permetterebbe ai Citizens di tornare a sorridere dopo l’amara delusione in Champions League e in vista della finale di FA Cup contro i cugini dello United.

Tutto deciso in una settimana, dunque, o poco meno: prima il match con il West Ham e poi il 25 quello contro il Manchester United. In seguito Guardiola tirerà le somme con la società per una stagione che tutto sommato potrebbe portare al City ben 4 trofei.

Dopo la vittoria della Supercoppa europea contro il Siviglia, arrivata a inizio stagione, e quella nel Mondiale per Club, i Citizens avrebbero l’opportunità di fare una doppietta in Inghilterra e ribadendo tutto sommato quanto il club possa ancora dire la sua.

Nonostante l’esclusione dalla finale di Champions League, dopo aver finto quella dell’ultima edizione, il City non ha mollato e ha continuità a vincere e a portare a casa trofei di ogni tipo ribadendo la sua forza tattica e mentale.

Traguardi che poche altre squadra possono vantare e un ciclo che sembra tutt’altro pronto a volgere al termine: Guardiola, infatti, ha un contratto valido fino al 2025 e difficilmente anticiperà il suo addio, confermando la volontà di voler vincere ancora al City.