Il Parlamento croato ha votato a favore della fiducia al nuovo governo. Questo sarà il terzo mandato del primo ministro e leader dell’Unione Democratica Croata, Andrej Plenkovic. L’accordo di governo tra il centrodestra e l’estrema destra aveva precedentemente scatenato polemiche.

Croazia, arriva la fiducia al terzo governo Plenkovic

I deputati hanno approvato nella serata di venerdì 17 maggio il nuovo esecutivo. Tra i 141 deputati presenti in aula su 151 totali, 79 hanno espresso voto favorevole, uno si è astenuto e 61 hanno votato contro. La coalizione di governo è formata dai conservatori dell’Unione Democratica Croata e dal partito di estrema destra, Movimento Patriottico. Il terzo governo del primo ministro della Croazia, Andrej Plenkovic, ha iniziato così il suo mandato.

Il Movimento Patriottico entra nell’esecutivo per la prima volta. Secondo l’accordo, il partito nazionalista di destra ha ottenuto i ministeri dell’Agricoltura e della Demografia e un dipartimento del ministero dell’Economia. Il partito di Plenkovic, invece, mantiene i ministeri dell’Interno e della Cultura, il che indica la volontà di mantenere una continuità nelle politiche del governo sull’immigrazione e sulle minoranze.

Nelle elezioni del 17 aprile, il partito di Plenkovic ha ottenuto la maggioranza ma non abbastanza ampia da formare autonomamente il nuovo governo. L’alleanza di Plenkovic con l’estrema destra è stata criticata per un dettaglio nell’accordo sui finanziamenti ai giornali che ha aumentato le preoccupazioni sulle attività dei media critici dell’estrema destra.

Il nuovo governo croato

Il leader dell’Unione Democratica Croata, Andrej Plenkovic, ha assunto il ruolo di capo del governo nel 2016. Questo è il terzo mandato consecutivo del premier croato, tuttavia, il suo partito ha una lunga storia alla guida del Paese.

Sotto i governi dei politici dell’Unione Democratica Croata, la Croazia è diventata membro della NATO nel 2009. Successivamente, nel 2023, ha aderito all’area di libero viaggio schengen dell’Unione Europea e all’Eurozona.

Nel suo discorso dopo la votazione al parlamento, il primo ministro croato ha annunciato che è importante e utile sviluppare il dialogo con l’opposizione sui temi essenziali dell’economia croata:

Quando abbiamo un dialogo ben strutturato all’interno della maggioranza parlamentare e con le nostre parti sociali, i datori di lavoro, i sindacati e le autorità a livello locale, è un po’ strano che non abbiamo dialogo solo con l’opposizione in parlamento

Lunedì 20 maggio, si terrà la prima seduta del nuovo gabinetto.