Dove andare in vacanza a settembre 2024 in Europa? Viaggiare a settembre permette da sempre di vivere la vacanza in modo molto più rilassato e meno caotico.
I prezzi scendono, le temperature si fanno sopportabili, le giornate si accorciano un po’ ma i tramonti regalano colori impagabili.
Che abbiate intenzione di regalarvi un viaggio verso le spiagge europee o un weekend alla scoperta di città d’arte e piene di storia, questo è il mese giusto.
Ecco alcune destinazioni da visitare proprio a settembre.
Dove andare in vacanza a settembre 2024 in Europa: visitare le città d’arte
Scegliere di trascorrere le vacanze in una città d’arte non è così insolito. Scoprire una nuova città darà modo di conoscere le radici e le origini di quel determinato paese oltre che la possibilità di scoprire una cultura magari completamente diversa dalla nostra.
Per questo motivo optare per una meta storica e ricca di arte è un’ottima scelta, ancora meglio poi se il periodo deciso è settembre, mese in cui di solito anche le più grandi e importanti città d’arte d’Europa si spopolano, così da poter godere al meglio delle opere e dei monumenti da scoprire.
Berlino
Settembre è il periodo ideale per andare a Berlino. Il calo del flusso turistico aiuta i turisti a non passare ore e ore in coda per visitar ele tante attrazioni della città, come il Pergamonmuseum, il famoso Checkpoint Charlie o i resti del muro di Berlino.
Il clima è ancora piuttosto buono, per questo non peserà visitare la città passeggiando all’aria aperta o in bici fra i monumenti principali oppure optare per un romantico tour in barca lungo la Sprea.
Ogni anno a settembre si tiene la Giornata del Patrimonio, in cui i monumenti solitamente chiusi al pubblico aprono le loro porte.
Budapest
Budapest ogni anno riceve milioni di turisti provenienti da tutto il mondo infatti, grazie ai suoi prezzi vantaggiosi, un buon servizio di mezzi di trasporto e le bellezze artistiche, tra cui la Chiesa di Santo Stefano, il Castello di Buda e la Grande Sinagoga e tante altre attrazioni.
La città è famosa per l’atmosfera romantica e rilassante soprattutto nel mese di settembre.
Se, siete in coppia e volete regalarvi un ultimo weekend per salutare l’estate, non dimenticate di visitare i famosi Bagni Szécheny, e soprattutto non rinunciate ad una stupenda crociera sul Danubio.
Il Festival estivo ebraico di Budapest è un evento multiculturale celebrato dalla comunità ebraica ungherese. L’evento dura 10 giorni ed è una straordinaria opportunità per conoscere le tradizioni e la cultura ebraica attraverso mercati di libri, tour gastronomici ungheresi, mostre d’arte e cinematografiche.
Porto
Un’altra meta da prendere in considerazione per le vacanze estive di settembre può essere Porto. Qui si potranno visitare, oltre alla bellissima città alta, con la cattedrale Sé anche il mercato coperto di Bolhão e la città bassa, con il particolare quartiere Ribeira e il ponte metallico Dom Luis.
Settembre poi è il periodo perfetto per una degustazione di vini in una delle cantine della Valle del Douro: un’esperienza imperdibile per gli appassionati.
Vacanze di settembre 2024 in Europa al mare
L’estate, il sole e il caldo anche se si decide di parte a settembre sono quasi sempre associate ad alcuni momenti di relax in spiaggia a godersi il mare con l’intento di rigenerarsi e prendersi cura di se stessi.
Scegliere una meta di mare infatti può unire il relax e il divertimento adatto a tutte le età ed esigenze.
La Palma
Un luogo vicino all’Italia e relativamente economico in cui passare le proprie vacanze sono le Canarie, in particolare La Palma è conosciuta come l’isola più scoscesa del mondo.
Qui settembre promette sole e allo stesso tempo temperature meno proibitive, nonché una maggiore disponibilità di alloggi dopo l’alta stagione estiva.
Le strade della capitale Santa Cruz de la Palma sono anche adatte a passeggiate, con le loro chiese rinascimentali, farmacie vintage e palazzi del XVIII sec. Le spiagge, per lo più di sabbia nera, offrono relax dopo il trekking.
Grecia
Non può mancare poi, la Grecia, che a settembre, regala emozioni ancora più incredibili rispetto al periodo pienamente estivo. Un’isola greca da visitare è Skiathos, ricca di incantevoli spiagge sabbiose, oasi di relax ma anche regno del divertimento, con locali alla moda e suggestioni mediterranee che la rendono così irresistibile.
Il Paese è non è solo ricco di paesaggi mozzafiato e mare incantevole è anche la patria della cultura occidentale. La città di Rodi ad esempio è una vera e propria chicca artistica con numerosi musei, chiese e palazzi storici.
Rodi è ideale per scoprire la bellezza e la storia dell’isola e per chi cerca relax e divertimento.
La Grecia poi è anche molto economica, infatti, in bassa stagione i voli sono molto meno cari rispetto all’alta stagione così da poter essere accessibile a tutti.