Dove andare in vacanza con i bambini a settembre 2024? Sono sempre di più le persone che decidono di approfittare delle ferie estive per concedersi un momento di relax a settembre. In questo periodo è infatti più facile trovare offerte a costo più contenuto, un clima più mite rispetto al torrido agosto e soprattutto la possibilità di rilassarsi ed esplorare una località senza troppa folla.

Una vacanza a settembre può essere l’ideale anche per le famiglie con bambini.

Poco prima di rientrare alle incombenze scolastiche, i vostri figli potranno così scaricare ogni stress e riacquistare energie importantissime per l’inizio degli studi. Occorre in questo caso però concentrarsi sui primi giorni del mese di settembre, dato che ormai gli istituti scolastici anticipano sempre più il primo giorno di lezione.

Non tutti i luoghi di vacanze sono poi perfetti per le famiglie. Nella scelta della località, è importante capire le esigenze dei bambini e stimolare la loro curiosità con attività a contatto con la natura. Decidere il giusto luogo non è quindi così immediato. Ecco alcune idee.

Dove andare in vacanza a settembre 2024 con i bambini: le spiagge italiane

Tra le mete più gettonate di ogni estate troviamo le fantastiche spiagge del Sud Italia. Nello specifico si potrà trascorrere qualche giorno in completo relax in alcune delle più famose località del litorale pugliese oppure nelle isole di Sardegna e Sicilia.

In queste regioni troverete paesaggi incantevoli e potrete organizzare escursioni a contatto con la natura. Alcuni degli spunti in Puglia possono essere la suggestiva visita alle riserva naturale Salina di Margherita di Savoia sul Gargano o la scoperta della grotta mozzafiato di Sant’Andrea. 

I più tradizionali invece potranno optare per il divertimento del Salento alloggiando ad Otranto o a Gallipoli, oppure esplorando i tanti famosi borghi marittimi della provincia di Bari come Polignano a Mare e Monopoli.

Anche le isole hanno centinaia di località che fanno al caso vostro. In Sicilia una vacanza a settembre è l’ideale per visitare in tutta tranquillità la città di Taormina. Qui potrete ammirare il Teatro Greco e far conoscere più da vicino ai vostri bambini la storia antica. Altri luoghi molto amati dalle famiglie sono i Giardini Naxos, Letojanni e l’Isola Bella.

In Sardegna potrete sfruttare il periodo di minor affluenza turistica per visitare le più belle spiagge italiane. Potrete poi soggiornare all’interno dei tanti villaggi turistici, attrezzati per qualsiasi esigenza e pronti a proporre ai bambini attività di divertimento. Per i vostri figli sarà anche l’occasione per conoscere nuovi amichetti e di passare la vacanza in compagnia.

Le idee per una vacanza in montagna

Il clima ancora mite di settembre consente di organizzare una vacanza in montagna. Tra i luoghi più suggestivi delle Dolomiti, troviamo l’escursione alle Cime di Lavaredo. 

Sarà questa un’ottima opportunità di respirare aria pulita e conoscere più da vicino il panorama montuoso. In questa stagione è possibile arrivare ai piedi delle montagne anche con i mezzi privati per poi iniziare un sentiero accessibile anche ai più piccoli. 

Poco distante troviamo il celebre lago di Braies, dove sarà possibile esplorare tutto il perimetro dello specchio d’acqua passeggiando lungo un comodo sentiero.

A Predazzo, in provincia di Trento, risiede il Latemar MontagnAnimata. Si tratta di un gigantesco parco attrezzato all’interno della Val di Fiemme. Fino al 22 settembre 2024 il parco proporrà tantissime attività dedicate ai bambini e ai ragazzi di tutte le età per divertirsi e al contempo imparare a rispettare la natura.

Le mete all’estero adatte alla famiglia

All’estero, molte delle note località turistiche sono pronte per offrire divertimento anche alle famiglie con bambini. Tra esse uno spunto per viaggiare fuori dall’Italia può essere la visita di zone affacciate sul Mar Rosso, come Sharm El Sheikh o Marsa Alam.

Queste località infatti propongono intrattenimento anche per i più piccoli. Si potrà poi impreziosire l’esperienza approfittando delle escursioni organizzate in barca che grazie al fondo trasparente consentono di ammirare le meraviglie del mare.

In alternativa si potrà prendere in considerazione una delle mete della Grecia o della Spagna. Settembre è infatti il mese perfetto per godere appieno di queste località, sia per il clima più mite sia per le tariffe inferiori rispetto al periodo di alta stagione.

Nella nazione ellenica alcuni spunti possono essere Corfù, Rodi e Santorini, mentre in Spagna l’isola di Maiorca è pronta ad ospitarvi con attività e tanto divertimento.