La premier Giorgia Meloni incontra all’aeroporto Pratica di Mare Chico Forti e ringrazia le autorità degli Usa per la fattiva collaborazione. Con un post sul suo profilo Instagram Meloni ha accolto così l’imprenditore trentino che finirà di scontare la sua pena in un carcere italiano.

La premier ha, nello stesso post, celebrato il lavoro del governo che ha condotto a questo risultato diplomatico. Anche Matteo Salvini, leader della Lega, è sulla stessa lunghezza d’onda: “Bentornato nel tuo paese, Chico!”.

Chico Forti torna in Italia, Meloni ringrazia gli Usa: “Collaborazione fattiva”

Il ritorno in Italia di Chico Forti, che dovrebbe scontare il resto della sua pena in un carcere italiano (si parla di Rebibbia e di Montorio, a Verona), non poteva non esser commentato anche dalla politica italiana, che in questi mesi ha lavorato sotto traccia per questo risultato diplomatico.

Forti è atterrato all’aeroporto di Pratica di Mare e ha avuto modo di incontrare brevemente anche la premier Giorgia Meloni, che sul suo profilo Instagram ha ricordato l’avvenimento con una foto ed un post.

Una giornata quindi all’insegna della soddisfazione sia da parte di Forti e della sua famiglia, che da anni si battevano per scontare la sua pena in un carcere italiano, sia dalla politica italiana che dopo l’improvvido annuncio dell’ex ministro degli Esteri Di Maio qualche tempo fa aveva fatto calare sulla vicenda una coltre di silenzio.

Il lavoro diplomatico sotto traccia però ha pagato e Meloni si è detta fiera del lavoro che il governo ha messo in campo. Ringraziamenti anche per le autorità giudiziarie e politiche statunitensi, che hanno accordato questo trasferimento:

Chico Forti è tornato in Italia. Fiera del lavoro del governo italiano. Ci tengo a ringraziare nuovamente la diplomazia italiana e le autorità degli Stati Uniti per la loro collaborazione.

Fonti di palazzo Chigi si accodano a questi ringraziamenti, spiegando a grandi linee in una nota il lavoro dietro il ritorno di Forti in Italia:

Grazie all’ottima collaborazione delle autorità americane, i tempi di definizione della procedura – dal momento in cui è stato formalizzato il consenso al trasferimento da parte del Governatore della Florida lo scorso 13 marzo – sono da considerarsi eccezionali. Mediamente, la sola fase giurisdizionale italiana si definisce in alcuni mesi (da 5 a 6 mesi), cui segue la fase della consegna da concordare con le autorità americane che, di regola, dopo l’udienza di verifica del consenso impegna un arco temporale compreso tra le tre e le sei settimane.

Salvini sui social: “Bentornato in Italia, Chico!”

Anche il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha commentato con un post social il ritorno di Forti nel nostro paese. La soddisfazione di vedere un cittadino italiano nuovamente nel paese in cui è nato è stata espressa da Salvini anche in un incontro con i cittadini di Concorezzo (provincia di Monza e Brianza) in vista delle elezioni comunali:

Bentornato nel tuo paese, con la tua gente, nella tua famiglia, È una bella giornata, non solo per Chico, anche per tanti gli italiani che lo hanno seguito in questi anni di lontananza.