Modello 730/2024: compilazione gratis. La dichiarazione dei redditi precompilata per il Modello 730/2024 è disponibile a partire dal 30 aprile 2024.

Dal 20 maggio 2024 sarà possibile modificare, integrare e inviare il Modello 730/2024. Vediamo insieme come compilare la dichiarazione dei redditi in modo gratuito.

730/2024 gratis

 Nell’area riservata del sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate è già possibile visionare la propria dichiarazione dei redditi modello 730 precompilata. Nella dichiarazione precompilata sono contenuti tutti i dati in possesso o trasmessi da enti esterni, come ad esempio datori di lavoro, farmacie, banche e altri.

Le novità del 2024 riguardano la semplicità di presentazione e modifica dei dati contenuti nella dichiarazione precompilata relativi al periodo d’imposta 2023 per lavoratori dipendenti e pensionati. Tale possibilità è stata estesa anche ai contribuenti titolari di redditi diversi da quelli di lavoro dipendente e pensione.

L’Agenzia delle Entrate ricorda che i termini per la presentazione della dichiarazione dei redditi sono:

  • Modello 730/2024: entro il 30 settembre 2024;
  • Modello Redditi: entro il 15 ottobre 2024.

A questo punto, non resta che consultare la sezione dedicata alla “Tua dichiarazione precompilata” disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate per verificare come fare la dichiarazione dei redditi senza spendere un euro.

Quali sono i vantaggi del 730 precompilato?

 Innanzitutto, il modello 730 presenta numerosi vantaggi. Il primo in assoluto riguarda la possibilità per il contribuente di presentare la propria dichiarazione dei redditi senza dover effettuare alcun calcolo, così da ottenere il rimborso dell’imposta direttamente in busta paga o nel cedolino della pensione.

Il rimborso viene erogato a partire dal mese di luglio, mentre per i percettori di trattamenti economici previdenziali la decorrenza è dal mese di agosto o di settembre.

È importante sottolineare che, in caso di importo a debito, le somme da versare verranno applicate sotto forma di trattenute dirette nella retribuzione (a partire dal mese di luglio) o nei trattamenti economici previdenziali (a partire dal mese di agosto o settembre), sempre in busta paga.

730/2024 gratis: dove e come compilarla online la propria dichiarazione dei redditi relativi all’anno d’imposta 2023

Come anticipato, il modello 730 precompilato è già disponibile dal 30 aprile, mentre a partire dal 20 maggio avrà inizio la possibilità di modificarlo, correggerlo e inviarlo.

Il 730 precompilato è accessibile tramite:

  • SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale)
  • CIE (Carta di Identità Elettronica)
  • Tessera Sanitaria-CRS

Una volta all‘interno dell’area riservata, è possibile:

  • consultare la propria dichiarazione precompilata;
  • presentare la dichiarazione per altri soggetti (assistiti, minori o altri tenuti alla presentazione) se delegato come persona di fiducia, tutore, amministratore di sostegno, curatore speciale o genitore;
  • accedere alla dichiarazione di un soggetto deceduto in qualità di erede, se delegato.

Cosa contiene il mio 730 precompilato?

Nella sezione dedicata alla “Tua dichiarazione precompilata” è possibile visionare:

  • il proprio 730 precompilato;
  • un prospetto riassuntivo che mostra i redditi, le spese e le principali fonti di informazioni utilizzate per compilare la dichiarazione (ad esempio, i dati del sostituto d’imposta che ha inviato la Certificazione Unica o i dati della banca che ha comunicato gli interessi passivi sul mutuo);
  • l’esito della liquidazione, che indica se si ha diritto a un rimborso da parte del sostituto d’imposta o se verranno trattenute somme dalla busta paga;
  • il modello 730 con il dettaglio dei risultati della liquidazione.

Entro cinque giorni dall’invio del 730, si riceve una ricevuta con lo stesso numero di protocollo assegnato al file inviato.