Mancano ormai pochissimi giorni alla scadenza per la presentazione della domanda del bonus psicologo. I cittadini che sono in possesso dei requisiti e che intendono fruire del contributo fino a 1500 euro devono affrettarsi.

A partire dal 2023, il bonus psicologo è riconosciuto ai residenti in Italia con un indicatore Isee non superiore a 50.000. In base alla fascia Isee d’appartenenza varia l’importo spettante del bonus.

Vediamo, quindi, come presentare la domanda e a quanto ammonta il bonus psicologo.

Domanda bonus psicologo in scadenza

C’è ancora poco tempo per presentare la domanda del bonus psicologo. Gli interessati possono fare richiesta entro la scadenza del 31 maggio 2024, ovvero il termine previsto dalla circolare n. 34 dell’Inps, contenente anche tutte le istruzioni operative della misura.

Gli interessati possono presentare la domanda optando per due diversi canali:

  • Il servizio online, accessibile previa autenticazione con le proprie credenziali digitali Spid, Cie o Cns;
  • Il servizio di Contact center integrato.

La domanda può essere presentata per se stessi, ma anche per conto di minori oppure di altri soggetti verso i quali si è responsabili.

Per procedere all’invio telematico, i cittadini interessati devono collegarsi sul sito dell’Inps, autenticandosi, e accedendo allo strumento “Punto di accesso alle prestazioni non pensionistiche” e selezionare “Contributo alle spese di psicoterapia 2024”.

A quanto ammonta il bonus psicologo

Il bonus psicologo è stato reso strutturale dalla Legge di Bilancio 2024. Il contributo spettante, variabile in base alla soglia Isee d’appartenenza, sarà erogato nel rispetto dei limiti stabiliti.

Nel formare le graduatorie, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale darà priorità a chi ha un valore Isee più basso. Di conseguenza, il bonus non sarà garantito a tutti anche per via delle risorse messe a disposizione per il 2024 che ammontano a 10 milioni di euro.

Si pensa sia molto difficile che tutte le domande presentate vengano accolte, soprattutto quelle a ridosso della scadenza. Infatti, a parità di Isee si terrà conto anche dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze.

Vediamo, quindi, quali sono le fasce Isee e il corrispondente contributo spettante:

  • Isee inferiore a 15.000 euro, importo massimo di 1500 euro;
  • Isee compreso tra 15.000 euro e 30.000 euro, importo massimo di 1000 euro;
  • Isee compreso tra 30.000 euro e 50.000 euro, importo massimo spettante i 500 euro.

Chi rientra nella graduatoria stilata dall’Inps, ha tempo 270 giorni per utilizzare il codice univoco associato, comunicandolo per ogni sessione di psicoterapia effettuata.

A chi spetta la misura

Per concludere, indichiamo quali sono i requisiti necessari per presentare la fruizione del bonus psicologo 2024.

A decorrere dal 2023, il beneficio sarà riconosciuto una sola volta per ciascuna annualità ai cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

  • Residenza in Italia;
  • Isee in corso di validità non superiore a 50.000 euro.

Il bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative alle sessioni di psicoterapia, per le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica.

È stato reso strutturale e l’importo massimo è stato innalzato fino a 1500 euro per persona e regolando l’erogazione in base all’indicatore Isee del richiedente.

La misura è stata inizialmente approvata per il solo anno 2022, ma la Legge di Bilancio 2023 lo ha esteso anche per l’anno 2023 e 2024.

Una volta concluso l’iter di presentazione delle istanze, in caso di esito positivo, l’INPS, accogliendo la domanda, comunica al richiedente l’importo esatto del beneficio spettante, associandolo a un determinato codice alfanumerico che il beneficiario dovrà poi indicare al professionista aderente nel momento in cui inizierà il percorso psicoterapeutico.