Dopo 24 anni di prigionia in Florida, Chico Forti torna in Italia nella tarda mattinata di sabato 18 maggio 2024 e non mancano le reazioni del mondo politico. Il presidente del Senato Ignazio La Russa è entusiasta del lavoro svolto dalla diplomazia italiana e dall’operato del Governo. Non tardano ad arrivare i ringraziamenti e le congratulazioni alla premier Giorgia Meloni.
Chico Forti è atterrato in Italia, all’aeroporto di Pratica di Mare a Roma, intorno alle 11. Ad accoglierlo, oltre ai cronisti, la presidente del Consiglio. Il 65enne trentino, nel tardo pomeriggio della giornata di oggi, verrà trasportato nel carcere di Montorio a Verona.
Chico Forti torna in Italia, La Russa (FdI): “Ottimo lavoro dell’Italia e della premier”
Un ritorno molto atteso, quello dell’ex velista italiano Chico Forti: l’imprenditore trentino torna in patria dopo aver scontato una pena di 24 anni all’interno di una prigione americana in Florida. Una condanna in via definitiva all’ergastolo per l’omicidio del figlio di un magnate, Dale Pike, avvenuto nel febbraio del 1998 e per il quale, si è sempre dichiarato “innocente”.
Gli sforzi e i lavori per il rimpatrio del 65enne da parte della diplomazia e del Governo italiano, vanno avanti da anni e finalmente è arrivato un epilogo. Forti è di nuovo sul suolo italiano. Non mancano i commenti dal mondo politico. Ignazio La Russa si complimenta con la premier Giorgia Meloni per il lavoro svolto e per gli ottimi risultati.
Queste le parole del Presidente del Senato in un post su X:
“L’arrivo in Italia dell’aereo con a bordo Chico Forti è un’ottima notizia. Un risultato importante frutto di un grande lavoro svolto dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dal suo governo e dalla diplomazia italiana. A tutti loro i più sinceri complimenti e il ringraziamento per l’impegno profuso. Rivolgo, infine, un pensiero a Chico e alla sua famiglia, che per 24 anni hanno affrontato con dignità questa complessa vicenda giudiziaria”.
Ministro Tajani (FI): “E’ giusto che Chico Forti sconti parte della pena in Italia. Grande azione del Governo”
Dopo il commento di Ignazio La Russa sul Chico Forti che torna in Italia, non manca l’intervento del Ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, che esprime la sua soddisfazione sul rientro in patria. L’uomo sarà trasferito presso il carcere di Verona. Il ministro ha ribadito il fatto che sia giusto che il 65enne trentino abbia la possibilità di scontare una parte della condanna nel suo Paese:
“Una grande azione del governo ma anche della nostra diplomazia ed è una scelta giusta perché possa scontare la seconda parte della sua detenzione in un carcere italiano. Comportamento ineccepibile come detenuto negli Stati Uniti”.
Ministro della Giustizia Carlo Nordio: “Importante segnale di amicizia e di fiducia verso il nostro Paese”
Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, in una nota commenta il ritorno di Chico Forti in Italia. Sull’atteso e complesso rientro del detenuto ha lodato il rapporto con gli Usa e ha dichiarato:
“Aver permesso al nostro concittadino di continuare a scontare la pena in Italia, e poter così riabbracciare l’anziana madre, è un importante segnale di amicizia e di fiducia verso il nostro Paese. Dimostra tutta l’autorevolezza di cui, in questo momento, il Governo italiano gode negli Stati Uniti“.
Poi ha ringraziato con particolare attenzione l’Attorney general, Merrick Garland, e il Governatore della Florida, Ron De Santis.
E conclude:
“Essenziali nell’accelerazione delle ultime procedure di consegna, che si sono perfezionate in tempi record dalla formalizzazione del consenso, sono stati anche i colloqui avvenuti a latere del G7 Giustizia la settimana scorsa a Venezia. Si chiude così un dossier molto complesso, seguito con estrema cura dalle competenti articolazioni ministeriali che desidero ringraziare vivamente: la collaborazione, nel più rigoroso e doveroso riserbo, tra tutte le istituzioni ha consentito il rientro a casa, finalmente, di Chico Forti”.
Ministro dell’Agricoltura Lollobrigida: “Bentornato a casa Chico”
Al coro di reazioni di soddisfazione e consensi per il ritorno di Chico Forti in Italia, si aggiunge quella del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida:
“Finalmente Chico Forti è tornato in Italia dopo 24 anni di detenzione negli Stati Uniti. Una bellissima notizia che arriva grazie allo straordinario lavoro portato avanti dal presidente Giorgia Meloni, dal Ministro Antonio Tajani, dal Governo e dalla diplomazia italiana. Ringrazio tutti coloro i quali si sono adoperati per raggiungere questo obiettivo. Bentornato a casa Chico”.
Foti (FdL) su Chico Forti: “Straordinario lavoro diplomatico del Governo Meloni”
“Finalmente Chico Forti è in Italia. Un risultato perseguito negli anni da molti governi ma ottenuto grazie a uno straordinario lavoro diplomatico portato avanti con determinazione dal governo Meloni dal momento del suo insediamento. È un giorno felice per lui, per i suoi familiari che finalmente possono riabbracciarlo e per chi non ha mai smesso di lottare perché il suo rientro divenisse realtà”.
Queste le parole del capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti, fiero del lavoro svolto dalle forze diplomatiche italiane e dal Governo di Giorgia Meloni.