Non accenna a diminuire la preoccupazione per gli attacchi di cani, in particolare di pitbull, contro le persone. Sabato 11 maggio 2024 una bambina di 7 anni è stata attaccata ed azzannata da un pitbull, in provincia di Foggia.

La madre della piccola, vedendo dal balcone di casa sua l’aggressione, si è lanciata dal primo piano per salvare sua figlia: ha rimediato una frattura al piede. Per la bambina soltanto abrasioni e graffi.

Un pitbull azzanna bambina di 7 anni in provincia di Foggia: la dinamica dell’aggressione

A Serracapriola (provincia di Foggia) il sindaco Giuseppe D’Onofrio ha reso noto un grave episodio di cronaca avvenuto sabato 11 maggio 2024. Un pitbull è riuscito a sfuggire al guinzaglio tenuto dalla sua padrona, andando ad attaccare una ragazza di 15 anni ed una bambina di 7 anni, che stava giocando in strada.

La famiglia della piccola ha cercato subito di soccorrere la figlia, allontanando il cane dalla sua gola. La madre si è lanciata dal balcone di casa propria, sito al primo piano. Intervento decisivo: il pitbull è stato portato via, mentre è stato chiamato il 118 per prestare soccorso alla piccola.

Il sindaco D’Onofrio ha poi ricevuto la famiglia in Comune, mostrando la sua vicinanza dopo la terribile vicenda.

L’intervento dell’Asl veterinaria e le condizioni della bambina

L’intervento di 118, Forze dell’Ordine ed Asl veterinaria locale era dovuto data la gravità dei fatti e si sono attivati per fornire supporto alle persone coinvolte e per tenere sotto osservazione il cane. Il pitbull sarà controllato per verificare se mostrerà altri episodi di violenza, mentre sia la madre della bambina sia sua figlia sono state portate all’ospedale di San Severo in codice arancione.

La piccola ha rimediato abrasioni su gambe e braccia e guarirà in 20 giorni, mentre la donna una frattura ad un piede con prognosi di 60 giorni. Il padre della bambina ha raccontato i momenti difficili che stanno passando in questo momento:

Mia figlia è sotto shock. La notte sogna il grosso cane che la azzanna. Mia figlia ha riportato ferite alle braccia e alle gambe nel tentativo di bloccare il grosso cane. Mia moglie si è lanciata dal balcone per salvarla. Mia figlia è tornata a scuola dove sta ricevendo anche il supporto della psicologa per superare il terribile momento.

Questa di Serracapriola non è l’ultima aggressione che un cane compie ai danni di una persona. Nella giornata del 17 maggio 2024 un bambino di soli 5 mesi è stato ucciso dal pitbull di famiglia in provincia di Vercelli.