Basket Serie A, l’Olimpia Milano si riprende il fattore campo: Brescia chiude la serie. – Altra giornata, altre partite playoff nel basket italiano. La giornata di venerdì è stata una giornata decisiva per quanto riguarda le serie che riguardano l’Olimpia Milano e Basket Brescia. Andando in ordine cronologico, alle ore 20, Brescia ha vinto ancora, ma questa volta in casa di Pistoia per 77-98 e ha chiuso così la serie sul 3-0 senza storia nelle tre partite. Una vittoria mai messa in discussione dalla squadra lombarda, che ha così dominato la serie ed è volata in semifinale playoff, avendo anche più giorni di riposo da sfruttare rispetto alle avversarie. Adesso Brescia sfiderà la vincitrice del quarto di finale che sta vedendo coinvolte l’Olimpia Milano e Trento.

E a proposito di Olimpia Milano e Trento, sono scese in campo sempre venerdì sera, ma alle 20:45. La squadra milanese doveva vincere per riprendersi il fattore campo e così è stato. 68-83 il risultato finale, con l’Olimpia che adesso vola sul 2-1 e avrà il primo match point già nella prossima partita, ancora a casa di Trento. Oggi, sabato 18 maggio, intanto è il momento di altre due sfide: la Virtus Bologna affronta Tortona in trasferta e ha il secondo match point, mentre la Reggiana ha il suo primo in casa. Di seguito il punto sui playoff di Serie A di basket.

Basket, Serie A: l’Olimpia Milano si riprende il fattore campo

Dopo la sconfitta in gara 1, Trento aveva clamorosamente portato dalla sua parte il fattore campo per quanto riguarda la sfida di quarti di finale contro l’Olimpia Milano. La formazione milanese – dopo la reazione in gara 2 – doveva dunque vincere per riportarlo a Milano e lo ha fatto, dominando in gara 3 per 68-83 una partita mai in discussione e che alla fine ha visto lo strappo milanese nell’ultimo quarto. Nel primo quarto parte meglio l’Olimpia, che segna 17 punti e ne subisce soltanto 15 da Trento. Nel secondo quarto il match diventa più spettacolare, con le difese che si aprono un po’ e le due squadre segnano 23 punti a testa. Il primo tempo finisce così 38-40 per la squadra di Ettore Messina.

Nel terzo quarto Milano prova a scappare, difendendo benissimo e subendo soltanto 15 punti ma la fase offensiva non è brillantissima e l’Olimpia segna soltanto 18 punti. Nell’ultimo quarto c’è lo strappo decisivo: la formazione milanese continua a difendere in maniera magistrale e subisce ancora soltanto 15 punti, segnandone però ben 25. Finisce così 68-83 una partita che l’Olimpia ha sempre avuto in mano. 2-1 per la formazione lombarda, che ora avrà il primo match point in trasferta.

Brescia chiude la serie

Senza storia invece la sfida che ha visto Brescia vincere in modo netto, 3-0, contro Pistoia. La formazione bresciana ha approcciato da subito benissimo i playoff e dopo aver vinto le prime due in casa, ha vinto nettamente anche in trasferta, chiudendo già la serie al primo match point. 77-98 il risultato finale, con Brescia dominante in fase offensiva, soprattutto nei prini due quarti, dove ha segnato ben 31 e 28 punti per un totale di 59. Ora la formazione biancoblù attende in semifinale la vincitrice del quarto tra l’Olimpia Milano e Trento. Intanto questa sera tocca alla Virtus Bologna, che dopo la sconfitta in gara 3 ha un altro match point.