A novanta minuti dalla fine del campionato, il Napoli rischia seriamente di non raggiungere la qualificazione in Europa per la prossima stagione. Il pareggio per 2-2 contro la Fiorentina ha compromesso in maniera quasi definitiva il raggiungimento per un piazzamento europeo. Da campioni d’Italia a fuori dall’Europa: l’annata con Rudi Garcia, Walter Mazzarri e Francesco Calzona è stata assolutamente da dimenticare. Il Napoli, comunque, può ancora sperare (anche se le speranze sono residue): ecco, di seguito, le combinazioni per raggiungere la qualificazione in Europa.
Napoli, ancora in corsa per la qualificazione in Europa
Il Napoli non riesce a ritrovarsi: anche al Franchi di Firenze, la squadra di Francesco Calzona ha strappato un pareggio per 2-2 (La cronaca della partita) che non serve a nulla. La squadra azzurra, che si è scucita anticipatamente lo scudetto dal petto, rischia di non raggiungere un piazzamento che garantirà la partecipazione a una competizione europea nella prossima stagione.
Il Napoli, infatti, già da tempo si era defilato dalla possibilità di giocare la prossima UEFA Champions League. Dopo gli storici quarti di finale giocati contro il Milan, gli azzurri non potranno prendere parte alla Super Champions che partirà il prossimo settembre. Anche la qualificazione alla UEFA Europa League è irraggiungibile per il Napoli. L’unica competizione rimasta è la UEFA Conference League. A novanta minuti dalla fine del campionato, sono diverse le combinazioni che permetterebbero agli azzurri di giocare in Europa la prossima stagione. E sarebbe la prima volta nella terza competizione europea.
Le combinazioni
Non sarà facile, comunque, raggiungere la qualificazione per la prossima UEFA Conference League. Il Napoli ha poche chance di farcela, ma la squadra di Francesco Calzona potrebbe provarci. Il Napoli dovrà battere il Lecce (già salvo) nell’ultimo turno di campionato e poi dovrà guardare i risultati della Fiorentina. La squadra viola dovrebbe perdere gli ultimi due incontri, tra cui il recupero contro l’Atalanta di inizio giugno. Soltanto in caso di ottavo posto, il Napoli raggiungerà la qualificazione in Europa per la prossima stagione. In caso di arrivo al nono posto, gli azzurri sarebbero tagliati fuori. Stesso discorso se la Fiorentina dovesse vincere la UEFA Conference League ma arrivando ottava in campionato.
Le ultime sul futuro
Nonostante manchino ancora 90 minuti alla fine della stagione, il Napoli pensa già al futuro. Aurelio De Laurentiis ripartirà da un nuovo allenatore e i nomi sono diversi. Sul taccuino azzurro, i preferiti restano Antonio Conte e Gian Piero Gasperini. L’ex Juventus e Inter ha già dato l’ok al trasferimento, ora si sta cercando l’intesa dal punto di vista economico, visto che l’allenatore pugliese ha richieste elevate. Inoltre, ci sarebbe da trovare la quadra anche per quanto riguarda il progetto tecnico da portare avanti. Un altro nome più che gradito è quello di Gian Piero Gasperini. Aurelio De Laurentiis stima l’allenatore dell’Atalanta e lo considera ideale per dar vita a un nuovo ciclo. La squadra nerazzurra difficilmente si opporrà a lasciarlo andare in caso di chiamata del Napoli.
Più defilati, almeno per il momento, i profili di Stefano Pioli e Vincenzo Italiano. Il primo lascerà sicuramente il Milan e sarebbe disponibile a trasferirsi al Napoli. L’attuale allenatore della Fiorentina è vicino a lasciare il club al termine della stagione: anche lui gode della stima di Aurelio De Laurentiis ed era stato cercato la scorsa estate prima di chiudere per Rudi Garcia. La scelta finale, comunque, spetterà al presidente azzurro.