Continua la favola di Nicolas Jarry agli Internazionali BNL di Roma 2024: il cileno ha battuto anche Tommy Paul, accedendo alla finale. Nell’ultimo atto del Master 1000 del Foro Italico, il numero 24 al mondo sfiderà Aleksander Zverev. Semifinale ricca di emozioni quella tra Nicolas Jarry e Tommy Paul: il cileno si è imposto in tre set (6-3, 6-7, 6-3) dopo due ore e quarantasette minuti di gioco. Domenica ci sarà la finale contro Aleksander Zverev. Il tedesco, favorito per la vittoria finale, ha battuto Alejandro Tabilo e punta alla seconda vittoria in Italia dopo quella del 2017.
Internazionali BNL di Roma 2024, la cronaca di Nicolas Jarry-Tommy Paul
Nella serata di venerdì 17 maggio, si gioca la seconda semifinale degli Internazionali BNL di Roma 2024 tr Nicolas Jarry e Tommy Paul. In vincente sfiderà il tedesco Aleksander Zverev, che ha battuto Alejandro Tabilo staccando il pass per la finale. Il numero cinque al mondo proverà a vincere il secondo Master 1000 a Roma dopo quello del 2017. Il primo set della sfida parte con Nicolas Jarry al servizio, ch si porta sull’1-0. Poi ha subito l’occasione di breakkare lo statunitense, ma Paul annulla e pareggia. Il set fila liscio, con poche possibilità per chi è alla risposta nei cinque giochi seguenti. L’equilibrio si rompe nell’ottavo gioco. Tommy Paul è al servizio e concede altre due palle break. Questa volta Nicolas Jarry ne approfitta e si porta sul 5-3. Nel game seguente, il cileno chiude con il primo set point: è 6-3 dopo quarantatré minuti di gioco.
Tommy Paul inizia il secondo set al servizio, non avendo difficoltà a portarsi sullo 0-1. Poi ha subito due palle break che però non riesce a sfruttare. La nuova occasione si presenta al quinto gioco. Questa volta, il cileno ottiene il break, portandosi sul 3-2. Nell’ottavo gioco, però, Tommy Paul non molla. Si costruisce e sfrutta la terza palla break del set e si porta sul 4-4. Poco gioco nei game seguenti, così si arriva al tie-break. Tommy Paul chiude 6-7 (3-7) dopo un’ora e otto minuti di gioco. Nel terzo e ultimo set, Jarry si porta subito avanti. Nel quarto gioco, il cileno ha la prima palla break del set, che viene annullata da Paul e si sale sul 2-2. Lo statunitense, però, perde il servizio nel sesto gioco: Nicolas Jarry ottiene e sfrutta una palla break, poi consolida il vantaggio nel gioco seguente salendo sul 5-2. Tommy Paul porta a casa il turno di servizio. Decimo gioco combattutissimo. Jarry si porta sul 40-0, non riesce a sfruttare ben cinque match point. Paul ha due palle break che però vengono annullate. Al sesto match point utile, Jarry chiude l’incontro: termina 6-3 il terzo set dopo cinquantasei minuti di gioco.
Prima finale in un Master 1000
Se Aleksander Zverev proverà a ripetere il successo del 2017, per Nicolas Jarry sarà una prima volta assoluta. Il cileno non ha mai giocato una finale di un Master 1000 e lo farà agli Internazionali BNL di Roma per la prima volta in carriera.