Il Giro d’Italia 2024 è pronto a vivere una delle sue giornate più importanti, la cronometro individuale di 31,2 chilometri che si snoderà da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda. La tappa promette di essere un banco di prova significativo, soprattutto per gli specialisti della crono e per i corridori che ambiscono al successo finale. Il percorso di questa tappa è principalmente pianeggiante e favorisce i cronomen puri rispetto alla più tecnica e ondulata cronometro della settimana precedente da Foligno a Perugia. Tuttavia, il tracciato non sarà completamente privo di difficoltà. Il tratto iniziale vedrà subito una serie di curve e una leggera salita, seguita da un tratto più veloce e rettilineo. Poco dopo, una breve salita porterà al primo rilevamento cronometrico intermedio a Solferino, situato a 7,8 chilometri dalla partenza.

Giro d’Italia 2024, il percorso della cronometro di Desenzano

Successivamente, i ciclisti affronteranno una discesa leggera prima di entrare nella sezione più ondulata della tappa, tra Cavriana e Pozzolengo. Questo segmento di circa dieci chilometri presenterà diversi saliscendi e alcune semicurve che richiederanno attenzione e abilità tecnica. Il secondo intermedio sarà a Torre di San Martino, a 8 chilometri dal traguardo. Da qui in poi, il percorso si farà più lineare e prevalentemente pianeggiante, con una leggera discesa costante che permetterà ai cronomen di spingere a fondo verso il traguardo. Gli ultimi metri, dopo una coppia di curve destra-sinistra a circa 300 metri dall’arrivo, condurranno i ciclisti al finale di Desenzano del Garda.

Giro d’Italia 2024, Ganna favorito per la cronometro di Desenzano

Questa cronometro del Giro d’Italia 2024 a Desenzano del Garda sarà cruciale per scuotere la classifica generale. La combinazione di tratti veloci e qualche breve salita offrirà un’occasione ai migliori specialisti di fare la differenza, mentre gli scalatori dovranno limitare i danni in vista delle tappe di montagna che li attendono. Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) è senza dubbio il principale favorito. Dopo aver perso per pochi secondi contro un eccezionale Tadej Pogacar nella cronometro di Perugia, Ganna troverà in questo percorso più pianeggiante e meno tecnico una chance ideale per mettere a frutto le sue straordinarie qualità di cronoman. Le sue ottime prestazioni e il supporto costante ai compagni di squadra finora dimostrano che è in grande forma e motivato a conquistare una vittoria di tappa.

La Ineos-Grenadiers sfida Tadej Pogacar

La Ineos Grenadiers, infatti, ha una squadra fortissima per le cronometro, con la potenzialità di piazzare diversi corridori nei primi dieci. Oltre a Ganna, Thymen Arensman, Magnus Sheffield e Geraint Thomas sono tutti atleti di grande valore in questa disciplina. Sheffield, in particolare, ha mostrato una buona condizione e ha dichiarato di puntare alle cronometro fin dall’inizio del Giro. Thomas, nonostante la prestazione opaca nella crono precedente, ha l’esperienza e la capacità di sfruttare questo percorso per fare bene in ottica classifica generale. Arensman, pur essendo più scalatore, è comunque competitivo nelle prove contro il tempo. Un altro nome importante è Tobias Foss, ex campione del mondo a cronometro, che, sebbene abbia svolto prevalentemente compiti di gregariato, potrebbe sorprendere se decidesse di fare una prova a tutta.

Partenza alle 13:40

Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), leader della classifica generale, è un altro atleta da tenere d’occhio, anche se potrebbe non spingere al massimo per gestire il suo vantaggio. Il suo compagno di squadra Mikkel Bjerg, ottimo cronoman, potrebbe invece cercare un risultato di prestigio personale se le strategie di squadra lo permetteranno. Tra gli altri specialisti, Edoardo Affini (Visma | Lease a Bike) e Lorenzo Milesi (Movistar) potrebbero sfruttare il percorso favorevole per ottenere un buon risultato. Affini, in particolare, vorrà regalare una soddisfazione alla sua squadra, mentre Milesi cercherà di dimostrare il suo valore a questo livello, avendo già mostrato grandi capacità nelle categorie giovanili. Will Barta, anche lui della Movistar, è un altro nome da seguire, sebbene abbia avuto qualche problema fisico recentemente. Infine, Luke Plapp (Team Jayco AlUla), dopo aver superato alcuni problemi fisici, potrebbe essere un outsider interessante, grazie alle sue capacità a cronometro e alla determinazione di regalare un risultato importante alla sua squadra. La cronometro scatterà alle ore 13:40, l’ultimo corridore a partire sarà Tadej Pogacar con maglia rosa alle 16:43.