Spese sanitarie 730/2024. È iniziata la stagione delle dichiarazioni dei redditi. Alcuni hanno già preso visione dei dati contenuti nella precompilata, disponibile dal 30 aprile 2024. Altri, invece, visionandola, si sono accorti della presenza di “inesattezze”. Pertanto, è necessario aggiungere o rettificare alcune spese sanitarie. Vediamo insieme come fare, considerando che a partire dal 20 maggio sarà possibile effettuare le modifiche sulla dichiarazione precompilata disponibile sul portale dell’Agenzia delle Entrate.

Spese sanitarie 730/2024

I contribuenti nell’area riservata del portale dell’Agenzia delle Entrate possono visionare i modelli 730 precompilati già predisposti con i dati in possesso o trasmessi da enti esterni (datori di lavoro, farmacie, banche e altri). Per il 2024, diverse novità accompagnano la dichiarazione dei redditi precompilata 2024 relativa al periodo d’imposta 2023, e non riguardano solo il debutto semplificato del 730 disponibile per lavoratori dipendenti e pensionati.

In via sperimentale, da quest’anno sarà disponibile il modello precompilato anche per i contribuenti titolari di redditi diversi da quelli di lavoro dipendente e pensione.

La dichiarazione modello 730/2024 dovrà essere presentata entro il 30 settembre, mentre per il modello Redditi il termine di scadenza è il 15 ottobre. Trascorsi cinque giorni dalla data di presentazione del 730, il sistema genera una ricevuta con lo stesso numero di protocollo assegnato al file di presentazione.

A questo punto, non resta che consultare le risposte alle domande più frequenti in tema di spese sanitarie promosse, indicate dall’Agenzia delle Entrate nella sezione dedicata alla “Tua dichiarazione precompilata”.

Quali spese sanitarie trovo nella dichiarazione precompilata?

È importante precisare che la dichiarazione precompilata include le seguenti tipologie di spese sanitarie:

  • ticket;
  • dispositivi medici CE;
  • prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale;
  • visite mediche;
  • prestazioni diagnostiche e strumentali;
  • prestazioni chirurgiche;
  • ricoveri ospedalieri, al netto del comfort;
  • certificazioni mediche;
  • altre prestazioni sanitarie (ad esempio quelle rese da psicologi o infermieri).

Nella dichiarazione precompilata trovo anche le spese veterinarie? Sì, le spese veterinarie sono incluse nella dichiarazione precompilata.

Le spese sostenute per i trattamenti di osteopatia, massoterapia e fisioterapia sono detraibili nel 730/2024? Si, se tali interventi risultano eseguiti da iscritti a una delle professioni sanitarie riconosciute dal Ministero della Salute.

Per quali spese veterinarie ho diritto alla detrazione?

Sono detraibili le spese sostenute per:

  • acquisto di farmaci veterinari: Devono essere documentate con fatture o scontrini fiscali che riportino il nome del farmaco, il quantitativo acquistato, il prezzo e la data di acquisto;
  • prestazioni veterinarie: Devono essere documentate con fatture o ricevute fiscali rilasciate dal veterinario, che riportino la data, la natura della prestazione, la descrizione della prestazione, l’importo e la tipologia di pagamento (tracciabile).

Come vengono comunicate le spese veterinarie all’Agenzia delle Entrate? Sono i veterinari, iscritti agli albi professionali, che comunicano telematicamente i dati delle spese veterinarie all’Agenzia delle Entrate.

Dove posso trovare le spese sanitarie e i rimborsi nella dichiarazione precompilata? Le spese sanitarie e i rimborsi sono indicati nella sezione “Spese sanitarie” della dichiarazione precompilata.

Dove riportare le spese sanitarie nella dichiarazione dei redditi?

Le spese sanitarie vanno riportate nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o Redditi) nel rigo E1, colonna 2, oppure nel rigo RP1, colonna 2.

È possibile detrarre le spese sanitarie per i familiari a carico? Sì, è possibile detrarre le spese sanitarie anche per i familiari fiscalmente a carico, se provviste di codice fiscale.

Spese sanitarie 730/2024: come aggiungerle, modificarle o eliminarle in pochi click

L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento del 29 aprile 2024, ha fornito le istruzioni per l’accesso alla dichiarazione precompilata, tramite la quale il contribuente può presentare telematicamente la dichiarazione accettata, modificata o integrata a partire dal 20 maggio 2024.

In caso di inesattezze, è possibile aggiungere o modificare le spese sanitarie. In generale, le spese sanitarie sono riportate nel quadro E del modello 730, nelle sezioni da E1 a E6.

A questo punto, sarà sufficiente selezionare la voce di spesa che si intende modificare con un semplice clic sul pulsante “Modifica” e riportare i dati corretti. Infine, salvando le modifiche, l’operazione sarà conclusa.

Lo stesso dicasi per l’inserimento di nuove spese sanitarie: sarà necessario cliccare sul pulsante “Inserisci”, selezionare la tipologia di spesa, inserire la modalità di pagamento e salvare le modifiche.