Liverpool, il nuovo allenatore sarà Arne Slot – Ora non ci sono più dubbi: Arne Slot sarà il prossimo allenatore del Liverpool e raccoglierà la pesante eredità di Jurgen Klopp. Ad annunciarlo è stato proprio il tecnico olandese: “Posso confermare che sarò il nuovo allenatore del Liverpool per la prossima stagione”, poche parole che non lasciano più dubbi. Slot lascerà quindi il Feyenoord, che ha già ufficializzato l’addio dell’attuale tecnico, e si prepara a iniziare la sua prima avventura in Premier League.
Liverpool, il nuovo allenatore sarà Arne Slot
Arne Slot prenderà il posto di Jurgen Klopp sulla panchina del Liverpool a partire dalla prossima stagione. L’annuncio è arrivato proprio dall’allenatore olandese, che ha parlato oggi (venerdì 17 maggio) in conferenza stampa. Slot ha annunciato che quella di domani sarà la sua ultima partita alla guida del Feyenoord, che allena dal 2021, e che sarà il nuovo tecnico dei Reds. Alla guida del club di Rotterdam ha vinto un campionato e una coppa d’Olanda in tre stagioni. Domani, contro l’Excelsior, saluterà per l’ultima volta i suoi tifosi al De Kuip.
Il saluto di Klopp al Liverpool e ad Anfield avverrà invece domenica, al termine della partita contro il Wolverhampton. Come noto, l’allenatore tedesco dirà addio ai Reds dopo ben nove anni dal suo arrivo. Con il Liverpool Klopp ha vinto otto trofei, tra cui una Premier League (che i Reds non vincevano da trenta anni) e una Champions League. L’ex Borussia Dortmund ha creato un feeling speciale con i suoi tifosi e si prevede un addio molto toccante e commovente. Raccogliere l’eredità di Klopp non sarà quindi un compito facile per Slot.
Ma perché il Liverpool non ha ancora annunciato ufficialmente Arne Slot? Secondo quanto riferito da Fabrizio Romano su X, l’allenatore olandese ha già firmato il suo contratto con i Reds, ma per l’annuncio ufficiale si aspetta che venga concesso il permesso di lavoro di alcuni membri dello staff tecnico di Slot. Al momento, quindi, il permesso di lavoro di alcuni assistenti di Slot è ancora in sospeso e – una volta che verrà loro concesso il permesso – il Liverpool potrà finalmente annunciare l’arrivo dell’allenatore olandese.
La carriera di Slot
Per Slot questa sarà la prima avventura da allenatore lontano dall’Olanda. Al momento, infatti, l’allenatore ha sempre lavorato nel suo Paese di nascita. La sua carriera da tecnico è iniziata nella stagione 2013-14, quando è diventato allenatore delle giovanili dello Zwolle. Successivamente, dal 2014 al 2016 è stato il vice allenatore del Cambuur e nella stagione 2016-17 ha ricoperto per la prima volta il ruolo di tecnico di una prima squadra, sempre al Cambuur. Dal 2017 al 2019 è tornato al ruolo di vice all’AZ Alkmaar, club che nella stagione 2019-20 lo ha promosso a primo allenatore. Infine, come detto, dal 2021 è l’allenatore del Feyenoord, club con cui si è affermato nel grande calcio.