A commentare la morte di Franco Di Mare, sopraggiunta oggi, 17 maggio, in esclusiva per Tag24, è il dirigente Rai Mauro Mazza. Con il giornalista inviato di guerra, Mazza ha condiviso molte esperienze nell’azienda di viale Mazzini. Raggiunto al telefoo da Tag24, Mauro Mazza, per ricordare Franco DiMare, ha pronunciato queste frasi:
“Prima di tutto, ciò che mi viene da dire è che io e Franco eravamo coetanei. E ci siamo sempre voluti molto bene. In Rai, si può dire che abbiamo avuto delle carriere parallele. Al Tg Uno, al Tg Due, abbiamo avuto sempre un rapporto di stima reciproco”.
Morte Franco Di Mare, il ricordo del dirigente Rai Mauro Mazza: “Era un numero uno”
Mauro Mazza, qualche minuto dopo la notizia della morte di Franco Di Mare, ha poi confidato a Tag24 anche il ruolo nel quale ha preferito il giornalista napoletano:
“Secondo me, il meglio di sé l’ha dato proprio nelle vesti di inviato di guerra. La sua umanità, il suo volto così televisivo, la sua professionalità, la libertà, l’indipendenza con la quale ha interpretato il ruolo di giornalista lo rende davvero un numero uno, più di quando ha fatto il direttore di RaiTre”.
Fatto sta che Mazza ricorda anche un aneddoto curioso che testimonia la sua amicizia con Franco Di Mare:
“Una volta, durante un viaggio in aereo, mi misi a leggere il suo giallo ‘Casimiro Rolèx’. La lettura mi appassionò così tanto che lo finii nel tempo di quel volo. Ma il finale del libro si rivelò così spiazzante per come me lo ero immaginato che, sceso dall’aereo, subito lo chiamai al telefono dicendogli che avrebbe dovuto scegliere un finale diverso e per questo avrebbe dovuto scrivere un altro libro…”