Il giornalista Rai Franco Di Mare si è spento oggi, venerdì 17 maggio. Il suo caso ha fatto scalpore da quando, lo scorso 28 aprile, è stato ospite della trasmissione di Fabio Fazio Che tempo che fa, ora trasmessa dal Nove. Il giornalista, collegato al respiratore, aveva denunciato di essere stato lasciato solo dai vertici di viale Mazzini dopo la scoperta della sua malattia, probabilmente contratta mentre svolgeva il suo lavoro di inviato di guerra nella ex Jugoslavia. Di Mare si considerava una vittima della cosiddetta sindrome dei Balcani, che colpisce sotto l’aspetto oncologico anche a distanza di anni dall’essere stato a contatto con materiale cancerogeno come l’amianto.
Morto Franco Di Mare, addio al giornalista in polemica con la Rai
Franco Di Mare, 68 anni, originario di Napoli, dopo gli inizi giornalistici presso L’Unità e Radiocor, era diventato uno dei volti più popolari della Rai, nonché direttore della terza rete. Da tempo, però, combatteva contro la malattia che oggi l’ha portato alla morte. Ha avuto modo di raccontarla anche nel suo ultimo libro, “Le parole per dirlo, la guerra fuori e dentro di noi”. L’annuncio della sua morte lo ha dato la famiglia con una nota:
“Abbracciato dall’amore della moglie, della figlia, delle sorelle e del fratello e dall’affetto degli amici più cari si è spento a Roma il giornalista Franco Di Mare”.