Terza vittoria, in questo Giro d’Italia 2024, per Jonathan Milan. Il corridore italiano della Lidl-Trek si è imposto nella Riccione-Cento, frazione di 179 km, completamente pianeggiante e quindi perfettamente adatta ai velocisti. Il friulano, con questo successo, rafforza la maglia ciclamino di leader della classifica a punti e diventa, fino ad ora, il corridore con già vittorie in questa edizione della corsa rosa, salendo a tre successi, a pari merito con Tadej Pogacar. Lo sloveno, tra l’altro, resta leader della classifica generale alla vigilia dell’importante cronometro di Desenzano del Garda.

Jonathan Milan si impone a Cento

La tappa che ha portato il gruppo da Riccione a Cento è iniziata con grande calma da parte del gruppo, che non ha voluto premere sull’acceleratore nelle fasi iniziali della corsa. Una fuga ha quindi provato ad andare via: Manuele Tarozzi, Alessandro Tonelli (entrambi corridori della VF Group Bardiani CSF Faizanè) e Andrea Pietrobon (Polti Kometa) ci hanno provato, pur sapendo che sarebbe stato difficile contenere la furia delle squadre dei velocisti. La corsa è andata avanti tranquilla fino a circa 50 km dall’arrivo, quando il vento cambia direzione rispetto all’andatura del gruppo e la Ineos-Grenadiers ne approfitta per fare un ventaglio, tentando di spaccare in due il gruppo sfruttando il vento laterale. Tadej Pogacar, però, non si fa trovare impreparato, e resta letteralmente incollato alla ruota della squadra di Geraint Thomas.

Trionfo di Milan a Cento

In questa situazione confusa, si fa invece trovare impreparata la Lidl-Trek. Subito dopo l’arrivo di tappa, Jonathan Milan spiegherà che in quel momento lui e altri compagni si erano fermati per una sosta fisiologica, quindi si sono dovuti organizzare in fretta e furia per inseguire. A un certo momento, lo stesso Jonathan Milan si è messo in testa per riprendere il gruppo davanti: il timore era che il friulano avesse potuto spendere troppe energie, ma non è stato così.

Quando il plotone si è infatti ricompattato, la Lidl-Trek ha lavorato da manuale, con Jasper Stuyven che riesce a controllare perfettamente la situazione e Simone Consonni che si fa trovare pronto per lanciare la volata a Milan. proprio in quel momento, però, Fernando Gaviria prova a rovinare la festa della Lidl-Trek: si lancia a 300 metri dall’arrivo a tutta velocità con l’obiettivo di anticipare la volata. Jonathan Milan non si scompone, riesce a riprendere Gaviria e superarlo al momento giusto, conquistando Cento e portando a casa così il suo terzo successo in questa edizione del Giro d’Italia 2024. Ad oggi, Milan non solo ha raggiunto Tadej Pogacar in testa alla classifica dei corridori più vincenti dell’edizione 2024 con tre vittorie, ma attualmente è anche l’unico corridore italiano che è riuscito a vincere.

Tadej Pogacar in maglia rosa

Resta tutto invariato in classifica generale, con Tadej Pogacar ancora in maglia rosa, alla vigilia di un fine settimana davvero molto importante: domani si correrà infatti la cronometro di Desenzano del Garda, mentre domenica si svolgerà la frazione di Livigno, la tappa regina di questa edizione 2024 del Giro d’Italia. Ricordiamo che, ad oggi, il migliore degli italiani in classifica generale è Antonio Tiberi, quinto a 4’27” dalla maglia rosa e in possesso della maglia bianca di leader della classifica dei giovani. La due giorni sarà un test molto importante anche per lui, per capire quali possano essere i suoi margini di crescita in ottica futura.