Il conduttore Daniele Bossari ha vissuto molteplici vite e affrontato numerose esperienze, mantenendo una sola costante negli ultimi 22 anni: l’amore di Filippa Lagerbäck, che l’ha aiutato anche nei momenti più duri legati alle malattie che lo hanno colpito.

Che malattia ha avuto Daniele Bossari?

Daniele Bossari ha dovuto affrontare sin dall’infanzia la celiachia, che lo ha portato a gravi problemi di salute subito dopo lo svezzamento. All’epoca, la malattia era difficile da diagnosticare e ha rischiato la vita. Tuttavia, è riuscito a convivere serenamente con questa allergia.

La sua vita è stata segnata anche dalla depressione e dall’alcolismo, come ha raccontato a Verissimo, dove ha rivelato di aver bevuto una bottiglia di whisky al giorno per cercare di sfuggire ai suoi demoni. Bossari ha superato questo periodo difficile grazie anche alla stesura del libro La faccia nascosta della luce, in cui racconta il suo percorso di rinascita.

Nel 2022 gli è stato diagnosticato un carcinoma alla base della lingua. Il tumore alla gola rappresenta circa il 2% di tutte le neoplasie diagnosticate in Italia e colpisce più frequentemente gli uomini rispetto alle donne. Se da un lato la prognosi migliora notevolmente con una diagnosi precoce, dall’altro, alcuni pazienti tendono a trascurare i sintomi, ritardando così la visita medica e la conseguente diagnosi; mentre in alcuni casi meno fortunati, il tumore cresce in modo insidioso, manifestandosi con sintomi solo quando è già in fase avanzata.

Una volta guarito, ha condiviso la sua esperienza sui social e nel programma di Silvia Toffanin, confessando di aver temuto per la sua vita. Questo rappresenta per lui una terza rinascita, dopo aver superato i problemi di salute legati alla celiachia e all’alcolismo.