Gary Gensler è ormai un vero e proprio bersaglio per i criptofans. A renderlo tale la costante offensiva condotta dal presidente della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, contro le criptovalute.

La spedizione di un gran numero di avvisi Wells a importanti società della scena crypto, ha in pratica spinto Gensler sul proscenio facendone una figura centrale nella querelle tra politica e asset digitali. Una figura centrale, ma non proprio popolare.

Anzi, si può a buona ragione affermare che il numero uno della SEC rappresenta una vera e propria bestia nera per i sostenitori dell’innovazione digitale. Tanto che stanno facendo il proprio esordio sul mercato meme coin dichiaratamente ispirate alla sua figura e alle sue politiche.

NotWifGary: il giro di vite della SEC sulle criptovalute innescala moda delle meme coin ispirate a Gary Gensler

La sempre più serrata battaglia in atto tra la SEC e la criptosfera si sta traducendo in una nuova mania, quella delle meme coi ispirate a Gary Gensler. A dimostrarlo è il lancio di NotWifGary, moneta virtuale lanciata da un gruppo di utenti stanchi delle mosse dell’autorità di vigilanza dei mercati finanziari statunitensi contro le criptovalute.

Il gruppo è composto da dodici utenti crypto, capeggiati da Marco Monaco, cofondatore di Linea e direttore dei progetti strategici EMEA all’interno di Consensys. Una figura quindi di spicco in ambito blockchain, che ha deciso di non restare alla finestra mentre Gensler si arroga il compito di sceriffo della criptosfera.

Il drappello di coraggiosi da lui guidato ha deciso di lanciare un progetto ben preciso: formare una comunità di utenti blockchain talmente numerosa da rendere impossibile alla politica ignorarlo. Persone unificate dalla frustrazione per la continua aggressione della SEC all’innovazione finanziaria.

NotWifeGary: di cosa si tratta?

Occorre sottolineare che se la meme coin deve ancora fare il suo esordio sul mercato, il sito web è già attivo. Al suo interno si ribadiscono le tesi già note a chi segue la questione. In particolare, si afferma che i software open source alla base di Ethereum e altri progetti non dovrebbero essere regolamentati alla stregua di security. Innescando presso gli sviluppatori il timore di una punizione a norma di legge per aver contribuito alla loro produzione.

Il token sarà comunque lanciato sulla blockchain di Linea, sotto forma di ERC-20, con un limite di fornitura di 69 miliardi di token. A far capire meglio lo spirito dell’iniziativa è una circostanza ben precisa: la liquidità sarà bloccata al 100% per 66 anni, in modo da onorare l’età di Gary Gensler. A consentirne il funzionamento sarà un pool di liquidità Ether finanziato dalla comunità tramite StationX, su Linea.

Considerato il dibattito scatenato dai continui raid della SEC, a suon di avvisi Wells verso un gran numero di aziende operanti nel settore crypto. NotWifeGary potrebbe in effetti andare incontro ad un successo. Nella peggiore delle ipotesi offrirà una valvola di sfogo agli utenti di Ethereum frustrati da una repressione normativa che, a detta degli interessati, impedisce a EVM di conseguire il suo pieno potenziale.

Il precedente di Gensler Devil

NotWifeGary non è la prima meme coin ispirata al presidente della SEC. È infatti stata preceduta da Gensler Devil, che non nasconde le sue rilevanti ambizioni. Lanciata sulla blockchain di Solana, questa meme coin afferma addirittura di voler competere con Dogecoin e Shiba Inu.

Gensler Devil è al momento disponibile sugli scambi centralizzati (DEX) di Solana, in particolare Jupiter Raydium. Si prospetta quindi un vero e proprio duello tra due progetti espressamente ispirati a quella che è da considerare al momento la figura più avversata dai criptofans, a livello istituzionale. Cui, però, ben presto se ne potrebbero aggiungere altri, ispirati allo stesso tema.