Dove andare in vacanza a settembre in Italia? Le vacanze estive si avvicinano e se non siete amanti del caos e del gran caldo partire per un po’ di relax e scegliere una meta in Italia per il mese di settembre è la cosa migliore.

Grazie al clima mite, alla minore affluenza di turisti e alla varietà di eventi e festival che si svolgono in tutto il paese, una vacanza nel mese di settembre è decisamente una buona idea.

Che si preferisca il mare, la montagna o la città, l’Italia è così ricca di posti davvero unici da soddisfare tutti.

Dove andare in vacanza a settembre in Italia: i luoghi del Nord da visitare

Cinque Terre

Una delle mete più famose di tutta Italia che merita di essere visitata almeno una volta nella vita sono senza dubbio le Cinque Terre, in Liguria. Questi piccoli paesi affacciati sul mare sono fra i simboli dell’Italia nel mondo e infatti sono stati dichiarati Patrimonio dell’UNESCO. 

Qui le tradizioni secolari e l’ambiente naturale si integrano alla perfezione, creando un atmosfera unica.

Settembre infatti è il mese ideale per visitare Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso in quanto in questo periodo sono tendenzialmente meno affollate e vi è maggiore disponibilità nelle strutture di alloggio della zona.

Passare alcuni giorni di vacanza alle Cinque Terre vi darà l’occasione di scoprire cosa vedere nella zona, oltre a poter godere delle meravigliose acque marine e avventurarsi lungo i sentieri del Parco con escursioni panoramiche mozzafiato.

Lago di Garda

Chi è alla ricerca del relax e di un po’ di pace non potrà non visitare il Lago di Garda che durante il mese di settembre si svuota un po’ dalla massa di turisti che lo affollano.

Qui, oltre al lago si potranno anche visitare, sulla costa occidentale Salò, Gardone Riviera con il Vittoriale di d’Annunzio e Tremosine. Sulla costa orientale invece si potranno visitare sicuramente Bardolino e Lazise. Senza dimenticare, infine, nella costa meridionale merita la bellissima Sirmione.

Oltre le visite ai vari borghi, si potrà anche ammirare la zona dall’acqua, con un imperdibile giro in barca o, per chi ama un po’ di adrenalina in più, un giro in motoscafo.

Mantova

Tra i luoghi da visitare non può mancare anche una delle città d’arte per eccellenza. Mantova, infatti è una piccola perla lombarda incastonata sulle rive del Mincio. 

Palazzo Ducale, il Castello, la Chiesa di Santa Andrea, Palazzo Te sono solo alcune delle cose da vedere e per non perdersi neanche una di queste attrazioni la città organizza anche molti tour guidati in grado di farvi scoprire tutti i segreti della città.

I luoghi in cui andare in vacanza a settembre nel Sud Italia

Il Salento

Se si pensa al Sud Italia, una delle prime regioni che viene in mente è senza dubbio la Puglia. Negli ultimi anni la zona del Salento è letteralmente esplosa, sono tantissimi infatti i turisti che tutti gli anni invadono la zona. Per questo motivo visitare le città del Salento nel mese di settembre vi darà modo di scoprire questi luoghi in modo più tranquillo e meno caotico.

A settembre si troveranno meno turisti, il caldo sarà sopportabile, le strade e le spiagge saranno molto meno affollate e il caldo vi darà comunque modo di poter fare tantissimi bagni.

Il Salento si trova proprio nella parte della Puglia meridionale, nel tacco dello stivale della Penisola. Oltre al sole e al mare questa parte della regione offre anche tantissimi, parchi naturali e paesini che sembrano dipinti.

L’intera area propone un paesaggio dal sapore selvaggio, con le sue costruzioni bianche e l’incredibile mare rinomato in tutto il mondo.

Amalfi

Un’altra meta assolutamente da visitare è Amalfi e la sua meravigliosa costiera dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco. L’intera zona è sicuramente più apprezzabile durante il mese di settembre.

La scelta di visitare Amalfi a settembre è simile alle precedenti. Durante il periodo di piena estate la città è invasa da turisti provenienti da ogni parte del mondo, dopo i mesi di fuoco invece le persone sono molte meno. Le temperature miti poi vi potranno ancora far godere di una vacanza molto rilassante e rigenerante.

Molte anche le opzioni di visita che si possono scegliere. Se siete amanti del trekking, ad esempio ci sono vari tour organizzati, come quello lungo il Sentiero degli Dei.

La Costiera viene poi spesso visitata insieme a Napoli, altra città che merita in assoluto di essere scoperta. Per questo si può scegliere un tour della Costiera Amalfitana tutto incluso, che vi farà anche risparmiare.

Parco Nazionale del Gran Sasso

Se invece siete amanti della montagna uno dei luoghi, del Centro-Sud Italia da non perdere è senza dubbio il Parco Nazionale del Gran Sasso.

Qui potrete godere della pace della natura incontaminata e delle tipiche tradizioni del luogo.

Tante le attività che si possono fare al Gran Sasso, dal semplice relax ad esperienze all’aria aperta. Oltre scoprire ed imparare molto sulla storia del territorio.