Clamoroso al Barcellona: Laporta decide di esonerare Xavi. E il Milan ci pensa di nuovo. – Xavi va via, no rimane, anzi no… va via! La telenovela tra l’allenatore e il Barcellona non vuole saperne di finire. A gennaio ci fu l’annuncio dell’ex centrocampista blaugrana, che aveva dichiarato di lasciare a fine stagione. Poi la conferenza stampa stampa congiunta, con Laporta e Xavi che annunciavano la volontà di proseguire insieme. Adesso, secondo quanto riportato da RAC1 – radio catalana sempre molto informata sui fatti che riguardano il Barcellona – il presidente Laporta potrebbe aver deciso di esonerare Xavi. Un altro – l’ennesimo – dietrofront dunque che porterà alla separazione tra le due parti.

Una scelta improvvisa e inaspettata del presidente, dettata da più di un fattore. Quello principale sarebbe dovuto alle ultime dichiarazioni di Xavi, secondo cui il Barcellona non può competere con il Real Madrid. Parole che non sono piaciute al patron blaugrana, anche perché Xavi aveva proprio dichiarato di voler rimanere perché la squadra era competitiva. Il secondo motivo è legato al fatto che Laporta è deluso dei risultati in quanto ritiene di aver dato una squadra all’altezza nonostante le difficoltà economiche. Ed ecco che Xavi torna di moda in casa Milan. Di seguito tutti gli scenari sia per l’allenatore blaugrana che per la panchina del Barcellona.

Barcellona, Laporta decide di esonerare Xavi: il Milan ci ripensa

Una telenovela infinita. Dopo l’annuncio dell’allenatore nel mese di gennaio, in casa Barcellona c’era stato un altro dietrofront. Nel corso di una conferenza stampa infatti Laporta – insieme a Xavi – aveva annunciato la volontà delle parti di proseguire insieme (le parole). Adesso l’ennesimo cambio: Laporta avrebbe deciso di esonerare Xavi per più motivi. Il primo è legato al fatto che Xavi – come dichiarato recentemente – ritiene di non poter lanciare una sfida al Real Madrid. Il secondo è perché Laporta ritiene di aver dato all’allenatore una squadra all’altezza nonostante le difficoltà economiche, ma che i risultati non siano arrivati.

Ed ecco che il nome di Xavi Hernandez torna in auge anche per il Milan. Il club rossonero, infatti, potrebbe ripensare allo spagnolo come sostituto di Pioli. La proprietà milanese infatti cerca un nuovo allenatore, con diversi profili stranieri candidati: da Fonseca a Conceiçao, passando per Gallardo. Sono diversi i nomi sul tavolo della dirigenza rossonera. Adesso si ri-aggiunge anche Xavi, nome sicuramente di alto spessore.

I possibili sostituti al Barcellona

Laporta adesso potrebbe anche iniziare a pensare dei sostituti, con la panchina del Barcellona che potrebbe dunque diventare bollente e appetibile. Difficile a oggi indicare chi potrebbe sostituire Xavi, ma quando annunciò l’addio a gennaio in tanti facevano il nome di Arteta. L’ex centrocampista spagnolo sta facendo grandi cose sulla panchina dell’Arsenal e in entrambe le stagioni si è giocato la vittoria della Premier League fino alla fine. Sarebbe sicuramente un nome di spessore per una panchina che adesso farà parlare di sé nel caso in cui realmente Laporta dovesse decidere di esonerare Xavi. Intanto la radio catalana RAC1 ha lanciato la “bomba”, che vedremo se troverà conferme nei prossimi giorni.