La polizia francese ha ucciso a colpa d’arma da fuoco un uomo che tentava di incendiare la sinagoga a Rouen, una cittadina situata al nord della Francia.
Rouen, ucciso un uomo che voleva incendiare la sinagoga
Il ministro dell’Interno francese, Gerard Darmanin, ha annunciato in un post su X che la polizia francese ha sparato ed ucciso un uomo che tentava di appiccare un incendio nella sinagoga nella città normanna di Rouen. Non ci sono state vittime oltre all’uomo armato.
Secondo quanto riporta Le Figaro, armato di coltello e spranga di ferro, l’uomo si sarebbe avvicinato alla polizia che interveniva sul posto. Un funzionario avrebbe usato la sua arma per neutralizzarlo. Il ministro Darmanin ha elogiato la polizia “per la sua reattività e il suo coraggio”.
À Rouen, les policiers nationaux ont neutralisé tôt ce matin un individu armé souhaitant manifestement mettre le feu à la synagogue de la ville. Je les félicite pour leur réactivité et leur courage.
— Gérald DARMANIN (@GDarmanin) May 17, 2024
Il sospettato non è ancora identificato
Secondo la ricostruzione di Le Figaro, citando il sindaco di Rouen, al mattino presto, intorno alle 6:45, la polizia è intervenuta a causa del fumo segnalato proveniente dalla sinagoga. Sul posto, gli agenti hanno individuato una persona sospetta che presumibilmente avrebbe appiccato un incendio all’interno del luogo di culto. Attualmente, il sospettato non è stato ancora identificato. La procura di Rouen ha avviato le indagini.
Il sindaco di Rouen, Nicolas Mayer-Rossignol, ha commentato l’attacco e il tentato incendio alla sinagoga affermando:
Con questo attacco e questo tentato incendio alla sinagoga di Rouen, non è colpita solo la comunità ebraica. Tutta la città è ferita e sotto shock.
Solo poche settimane fa, è stata lanciata una molotov contro la porta di una sinagoga a Oldenburg, nel sud della Germania.