Da oggi, venerdì 17 maggio, è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Hit me hard and soft”, il nuovo album di Billie Eilish. L’artista sui social ha definito questo nuovo progetto come la fatica più coraggiosa fatta fino ad adesso. Un album nato in collaborazione con il fratello maggiore, Finneas, un poliedrico cantautore nonché produttore musicale che ha già conquistato due premi Oscar nella categoria Miglior canzone, il primo nel 2022 per “No Time To Die” e il secondo lo scorso 10 marzo durante la serata della 96ª edizione. In quel caso a trionfare è stata “What Was I Made For?” dal film campione di incassi Barbie, sempre cantata da Billie Eilish.
Billie Eilish nuovo album 2024, svelata la tracklist
Hit me Hard and Soft è il terzo e nuovo album di Billie Eilish. Dieci tracce in cui l’artista ha voluto affrontare diversi temi, dall’aspetto fisico alla sessualità, dalla celebrità adolescenziale alle pressioni e alle responsabilità che questa comporta. Il nuovo progetto discografico dell’artista è stato accolto con entusiasmo non solo dai fan ma anche dalla critica. Basti pensare che Variety lo ha definito “intimo e sorprendente” mentre il The Guardian gli ha assegnato quattro stelle su cinque. Intanto, qui di seguito la tracklist del nuovo album:
- Skinny
- Lunch
- Chihiro
- Birds of feather
- Wildflower
- The greatest
- L’amour de ma vie
- The diner
- Bittersuite
- Blue
In merito a questo nuovo progetto, la cantante, nell’unica intervista concessa a Rolling Stone ha dichiarato:
“È come se stessi tornando a essere la ragazza che ero. L’ho pianta come se fosse morta. L’ho cercata in ogni cosa, ed è quasi come se fosse affogata, colpa del mondo e dei media. Neanche ricordo più quando se n’è andata”.
Il fratello Finneas che ha partecipato a questa trasformazione ha fatto sapere che le idee per questo album erano già maturate cinque anni fa:
“Hit Me Hard and Soft è un ritorno, in molti sensi. Lì dentro ci sono dei fantasmi veri e lo dico con affetto. Nel disco ci sono idee che risalgono a cinque anni fa, ha una storia, la qual cosa mi piace molto. Quando Billie parla dell’epoca di When We All Fall Asleep, si riferisce a quella teatralità, all’oscurità. Qual è la cosa che nessuno sa fare bene come Billie? In quest’album c’è quello che sappiamo fare meglio”.
In particolare, nel nuovo album c’è un brano “Lunch” in cui Billie racconta una love story con una ragazza paragonando il rapporto con lei ad un pasto da divorare. A proposito di questo brano, l’artista ha rivelato:
“Ne ho scritto una parte prima ancora di fare qualsiasi cosa con una ragazza, e poi ho scritto il resto dopo. Sono stata innamorata delle ragazze per tutta la vita, ma non capivo, fino a quando, l’anno scorso, mi sono resa conto che volevo la mia faccia in una vagina. Non avevo mai pensato di parlare della mia sessualità, in un milione di anni. È davvero frustrante per me che sia venuto fuori”.
La copertina dell’album
Nell’immagine di copertina la cantante è immersa completamente in un profondo mare blu. Per scattare la copertina dell’album la cantante è rimasta dodici ore immersa in una piscina in una fredda e piovosa giornata a Los Angeles, con un peso sulle spalle che la teneva sul fondo. In un’intervista, la cantante ha rivelato: “Non ho mai sofferto così tanto in vita mia. Un dolore atroce e straziante per dare vita alla copertina di un grande album”. Sopra di sé, c’è però una porta aperta che si riflette sull’acqua, una sorta di via di fuga dalle aspettative.