Skip to main content

Guerra in Ucraina, raid aerei russi su Kharkiv: 3 morti, sale a 28 il numero dei feriti. Un’esplosione ha scosso l’Accademia militare Budyonny dei Signal Corps di San Pietroburgo

Mentre continua l’offensiva russa nella regione di Kharkiv, Kiev ha annunciato un massiccio attacco di droni e missili su Sebastopoli e Balaklava, situata nella Crimea occupata. L’esercito ucraino ha annunciato che l’attacco ha provocato un blackout nella zona.

Tutti gli aggiornamenti in diretta sul conflitto tra Russia e Ucraina di venerdì 17 maggio 2024.

Un’esplosione ha scosso l’Accademia militare Budyonny dei Signal Corps di San Pietroburgo

21:38

Un’esplosione si è verificata presso l’Accademia militare Budyonny dei Signal Corps di San Pietroburgo, in Russia, che è sotto la responsabilità del Ministero della Difesa russo.

Alcune fonti indicano che la causa dell’esplosione sia stata una munizione della seconda guerra mondiale sul terreno dell’accademia. Secondo quanto riferito, sette persone sono rimaste ferite nell’esplosione.

Putin lascia intendere che Mosca non accetterà l’idea di “tregua olimpica” di Macron

21:37

In una conferenza stampa durante la sua visita in Cina il 17 maggio, il leader del Cremlino Vladimir Putin ha lasciato intendere che la Russia avrebbe respinto l’iniziativa di una tregua olimpica offerta dal presidente francese Emmanuel Macron.

Putin si è lamentato del fatto che agli atleti russi non è stato permesso di competere ai Giochi Olimpici sotto la bandiera russa e l’inno nazionale:

Questo è coerente con alcuni principi fondamentali di giustizia? Niente affatto. Violano le regole stesse e noi siamo obbligati a rispettarle. Cari amici, non andremo molto lontano in questo modo. Nessuno ha mai raggiunto un accordo su tali questioni in questo modo“.

Zelensky esorta gli ucraini ad usare meno elettricità fino a quando il sistema elettrico non sarà riparato

21:12

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che dopo i recenti attacchi russi, il settore energetico ucraino ha perso una parte significativa della sua produzione: il paese  si sta già preparando per la prossima stagione di riscaldamento, e questo include, tra le altre cose, le riparazioni programmate e la preparazione della produzione di energia nucleare.

In un video ha aggiunto:

Ora c’è bisogno di un consumo di energia elettrica molto consapevole e parsimonioso. Sia a livello governativo che a livello di oblast e autorità locali, le aziende energetiche devono garantire che il pubblico sia pienamente informato sulle attuali interruzioni di corrente, quando è il picco di consumo e perché tutti devono essere consapevoli del consumo“.

Raid aerei russi su Kharkiv: 3 morti, sale a 28 il numero dei feriti

20:47

È salito a 28 il numero di persone ferite in un attacco aereo russo sulla città di Kharkiv. Il capo dell’amministrazione militare dell’oblast di Kharkiv (OMA) ha scritto su Telegram:

Un totale di 19 persone sono rimaste ferite. Sono 18 uomini e 1 donna. La loro età va dai 20 ai 60 anni. Quattro persone sono in gravi condizioni. Il resto è in condizioni non gravi“.

L’UE valuta la possibilità di addestrare le truppe ucraine in Ucraina a partire dal 2025

20:22

I governi europei e Bruxelles stanno valutando la possibilità di condurre esercitazioni per le forze ucraine sul territorio non solo dell’Unione europea ma anche dell’Ucraina, al più tardi nel 2025.

Questa possibilità era stata suggerita dal generale olandese Michiel van der Laan, attuale capo della missione di assistenza militare dell’UE a sostegno dell’Ucraina (EUMAM), che addestra i soldati ucraini nell’Unione europea. Secondo Welt, i paesi baltici, l’Europa orientale e la Francia sono i più favorevoli a questa proposta.

Distrutti tre aerei russi vicino Sebastopoli

19:54

Tre aerei russi sono stati distrutti nella città portuale di Sebastopoli, in Crimea. A rivelarlo è la CNN, che ha mostrato alcune immagini satellitari dei velivoli che sarebbero stati colpiti nella base aerea di Belbek due giorni fa. Allo stesso tempo, diversi edifici sono stati danneggiati.

 

Cessate il fuoco in Ucraina durante le Olimpiadi? Zelensky non è convinto

19:23

I Giochi Olimpici di Parigi potrebbero coincidere con un cessate il fuoco provvisorio in Ucraina? Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non è convinto di una simile iniziativa, visto che con la Russia uno schema del genere non potrebbe funzionare.

zelensky madrid

Il sindaco di Roma Gualtieri attacca Putin: “Putin è fascista, non ci sono dubbi”

19:03

Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, ha criticato il presidente russo Vladimir Putin durante un evento in Campidoglio definendolo un fascista: “Io sorrido quando sento alcuni che che siccome in certe simbologie russe comprare ancora la falce e il martello o la stessa rossa pensano che Putin sia comunista. No, Putin è fascista. Su questo non ci sono dubbi. Dobbiamo combinare il sostegno all’Ucraina con la convinzione che Putin è nostro nemico, senza disprezzare il popolo russo, evitando di identificare il popolo russo con Putin”.

Minacce Gualtieri TikTok

Zelensky: “Lavoriamo per un accordo bilaterale di sicurezza con la Slovenia”

18:54

Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, ha ringraziato il primo ministro della Slovenia Robert Golob in un post pubblicato su X: “Ho parlato con il Primo Ministro sloveno Robert Golob e l’ho ringraziato per aver sostenuto attivamente la Formula della Pace, in particolare per aver confermato la sua presenza al Vertice della Pace in Svizzera. Abbiamo anche discusso della nostra cooperazione in corso in materia di difesa. I nostri team stanno ultimando il lavoro su un accordo bilaterale di sicurezza basato sulla Dichiarazione del G7 di Vilnius. Abbiamo deciso di firmarlo il prima possibile. Sono inoltre fiducioso che potremo contare sul sostegno della Slovenia per l’avvio concreto dei negoziati di adesione dell’Ucraina all’UE”.

Gentiloni: “Se sosterremo l’Ucraina la pace sarà possibile, se Putin vincerà avremo 10 anni di instabilità”

18:45

Paolo Gentiloni, commissario europeo all’economia, ha ribadito la necessità di sostenere ancora l’Ucraina nella guerra contro la Russia durante un evento elettorale organizzato al Campidoglio: “Faremo parte della maggioranza europea nei prossimi cinque anni. Ci dobbiamo prendere impegni solenni. Il primo è sostenere l’Ucraina. Se il sostegno all’Ucraina continuerà con forza la pace sarà possibile. Se vincerà Putin avremo 10-15 anni di instabilità e rischi per la pace in Europa”.

Caso Unicredit, la Farnesina segue gli sviluppi dopo sequestro di 463 milioni di euro in Russia

18:35

Il Ministero degli Affari Esteri italiano sta seguendo il caso che ha coinvolto Unicredit, dopo l’azione intrapresa da un tribunale russo che ha disposto un sequestro pari a 463 milioni di euro. A riferirlo sono fonti della Farnesina.

 

Germania: “L’Ucraina ha bisogno di ulteriore appoggio, la situazione è drammatica”

18:25

Annalena Baerbock, ministra degli esteri della Germania, ha chiesto un sostegno maggiore per l’Ucraina dove la situazione attualmente è drammatica non solo a Kharkiv ma anche in altre regioni: “La situazione è altamente drammatica, non solo a Kharkiv, ma anche in molti altri posti dell’Ucraina. Possiamo vedere chiaramente quanto l’Ucraina abbia bisogno di ulteriore appoggio, specialmente in termini di difesa aerea”.

Baerbock spie russe

Zelensky: “Le nostre truppe non si lamentano per la mancanza di proiettili”

18:00

Volodymir Zelensky, presidente dell’Ucraina, ha affermato che le truppe ucraine non si lamentano per la mancanza di proiettili: “Per la prima volta dall’inizio della guerra nessuna delle brigate si lamenta che non ci siano proiettili di artiglieria. E questo accade già da due mesi. Tuttavia, dobbiamo ancora lavorare molto. Stiamo negoziando con tutti i partner sui soldi”. A riferirlo è RBC-Ukraina.

Ucraina, 4.500 detenuti pronti ad andare a combattere in cambio della libertà condizionale

17:30

Circa 4.500 detenuti ucraini sarebbero disposti ad andare al fronte a combattere per ottenere la libertà condizionale, sulla base della nuova legge per la mobilitazione dei prigionieri. A riferirlo è la viceministra della giustizia Olena Vysotska, citato dalla Rbc-Ucraina.

 

 

Russia, sequestrati beni per 463 milioni di euro ad Unicredit

17:18

Il Tribunale di San Pietroburgo ha sequestrato conti e proprietà di Unicredit in Russia, per un valore di quasi 463 milioni di euro. La decisione è stata presa dopo un’istanza della Ruskhimalvans, impresa per la produzione di gas liquido partecipata di Gazprom. Nel mirino oltre ad Unicredit Russia è finita anche Unicredit Ag. A riferirlo sono i media russi.

Cina, Peskov: “Oltre 90% commercio bilaterale dedollarizzato”

16:58

Il portavoce del presidente russo, Dmitry Peskov, ha parlato dei rapporti commerciali con la Cina elogiando la cooperazione che c’è stata tra i due Paesi negli ultimi anni.

“Oggi – ha dichiarato Peskov – più del 90% degli scambi commerciali tra Russia e Cina si svolgono in yuan, la maggior parte in yuan e una parte minore in rubli. Questo processo di de-dollarizzazione continuerà”.

Zelensky firma legge per la mobilitazione dei detenuti

16:36

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha firmato il decreto di approvazione della nuova legge che permetterà ai detenuti, condannati per reati minori, di ottenere la scarcerazione e arruolarsi nelle Forze armate. Il Parlamento ha approvato a larga maggioranza la legge.

Xi: “Sì a conferenza pace se riconosciuta da Mosca e Kiev”

16:05

xi jinping serbia tour europeo

Il presidente cinese, Xi Jinping, ha incontrato oggi il leader russo, Vladimir Putin. Nel colloquio si sono affrontati diversi temi, tra cui la tanto discussa conferenza di pace internazionale sull’Ucraina.

La Cina – ha detto Xi – sostiene la convocazione di una conferenza di pace internazionale sull’Ucraina, ma questa deve essere riconosciuta da Russia e Ucraina al momento opportuno, con pari partecipazione e discussione equa di tutte le opzioni, in modo da spingere per una rapida soluzione politica della questione. La Cina è pronta a continuare svolgere un ruolo costruttivo in questo senso

Raid su città di Kharkiv: 2 morti e 13 feriti

15:38

Due persone sono morte e 13 sono rimaste ferite in un attacco russo sulla città di Kharkiv, nell’Ucraina nordorientale. Come ha riferito il governatore dell’oblast “gli occupanti hanno colpito due volte nel quartiere Kholodnohirskyi di Kharkiv”. La situazione resta molto tesa anche in vista delle prossime ore.

Mosca: “Risponderemo alle sanzioni ai nostri media”

15:05

La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, ha parlato ai microfoni dell’agenzia Tass spiegando che la Russia è pronta a reagire alle sanzioni imposte dall’Ue ai media locali.

Mosca risponderà alle sanzioni imposte dalla Ue ad altri quattro media russi: Voice of Europe, Ria Novosti, Izvestia e Rossiyskaya Gazeta. Le misure di risposta sono in fase di preparazione ora“, ha sottolineato.

Rafforzate difese confine a Kharkiv

14:30

Le forze armate ucraine stanno rinforzando le difese nelle zone di confine della regione di Kharkiv. A riferirlo è RBC-Ucraina.

“In direzione di Kharkiv, un attacco nemico è stato respinto nell’area del villaggio di Staritsa. Gli invasori hanno usato l’aviazione e hanno colpito le aree di Garbuzivka e Bily Kolodyaz”

Kiev ha comunicato che in direzione di Kurakhivka gli occupanti hanno tentato per ben 14 volte di sfondare le difese, in particolare nei distretti di Paraskoviivka, Georgiivka, Krasnohorivka e Vodyanyi:

“vicino a quest’ultimo, il nemico ha operato con l’appoggio di aerei d’attacco. La situazione è sotto controllo”

ha riferito lo Stato Maggiore.

Nella direzione di Kupyansk, ci sono stati cinque tentativi da parte russa di avanzare nei pressi di Vilshanaya, Ivanovka, Berestovo e Myasozharivka.

“Il nemico è stato duramente respinto, la situazione è sotto controllo”

dice l’esercito ucraino.

Altri cinque attacchi russi sono stati respinti in direzione Seversky. 

Kiev vuole Erdogan al Summit per la pace

14:05

L’Ucraina vuole che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan partecipi al summit per la pace, in programma in Svizzera il prossimo 15-16 giugno.

Infatti Kiev sostiene che il ruolo di Ankara rimanga centrale, sia per portare a termine un processo di pace con Mosca, che per ricostruire l’Ucraina a fine conflitto. Il presidente del parlamento ucraino, Ruslan Stefanchuck, lo ha riferito alla tv turca Trt: è in visita al Paese.

“Sono venuto in Turchia innanzitutto per invitare il presidente Erdogan al summit in Svizzera. Il nostro governo ritiene importante la sua presenza e centrale il ruolo di Ankara. Vogliamo una pace giusta e quando questa arriverà e sarà il momento di ricostruire, la Turchia troverà la strada spianata da parte nostra”

ha detto Stefanchuck. Ha poi aggiunto che in Svizzera verrà presentata una proposta del presidente ucraino Volodimir Zelensky.

Tajani: “Impegnati per sostegno e ricostruzione dell’Ucraina”

14:00

Guerra Russia Tajani nessun soldato italiano andrà a combattere in Ucraina

Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e il Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, ha parlato della guerra in Russia ribadendo il suo sostegno incondizionato all’Ucraina.

Siamo impegnati a sostenere Ucraina in ogni settore non solo militare ma anche industriale, per preparare la strada della ricostruzione dell’Ucraina. Nostro interesse industriale è lavorare per la pace in Ucraina, in Medio Oriente vogliamo la pace perché senza pace è difficile crescere“.

Gran Bretagna: “Cambio al vertice della Difesa russa non influirà su guerra”

13:34

Il ministero della Difesa britannico ha aggiornato il resoconto sulla guerra tra Ucraina e Russia nel suo aggiornamento di intelligence. Nonostante il cambio al vertice della Difesa è molto probabile che la situazione non cambi.

È altamente improbabile – ha detto – che il recente cambio al vertice dell’esercito russo ordinato dal presidente Vladimir Putin avrà un impatto sul corso della guerra in Ucraina“.

Putin su Kharkiv: “Nessun piano per conquistarla”

13:05

Il presidente Vladimir Putin ha ribadito che per il momento la Russia non ha piani per la conquista di Kharkiv. La situazione nella città ucraina rimane molto tesa e le vittime continuano ad aumentare.

L’offensiva russa nella zona della seconda città ucraina è responsabilità di Kiev che continua a bombardare Belgorod. È in corso la creazione di una zona cuscinetto fra le regioni russe al confine e l’Ucraina nella zona dell’operazione militare speciale“.

Putin: “Non ho mai rifiutato i negoziati”

12:32

putin sulla cina

Il presidente russo, Vladimir Putin, è tornato a parlare del conflitto con l’Ucraina soffermandosi sui negoziati di cui tanto si parla nelle ultime ore. Il numero uno del Cremlino ha sottolineato di non aver mai detto no a nessuna proposta.

Non abbiamo mai rifiutato i negoziati – ha affermato Putin – e stiamo seguendo da vicino la preparazione del vertice di Ginevra. Dopo l’inganno occidentale dobbiamo capire con chi possiamo affrontare la questione“.

Attacchi all’aeroporto di Belbek: distrutti 3 aerei russi

11:15

Secondo quanto riportato dal Kyiv Independent, le immagini satellitari del 16 maggio, successive ai presunti attacchi missilistici ucraini sull’aeroporto militare russo di Belbek nella Crimea occupata, suggeriscono che tre aerei sono stati recentemente distrutti.

Pentagono: “Washington non ha cambiato posizione”

10:20

La portavoce del Pentagono, Sabrina Singh, ha dichiarato che Washington non ha cambiato la sua posizione riguardo ai potenziali attacchi ucraini con armi fornite dagli Stati Uniti sul territorio russo, anche dopo l’offensiva lanciata dalla Russia nell’oblast di Kharkiv:

Crediamo che le attrezzature, le capacità che stiamo dando all’Ucraina, che altri paesi stanno dando all’Ucraina, dovrebbero essere usate per riprendersi il territorio sovrano ucraino.

Putin conferma crescente cooperazione tra Russia e Cina

9:20

Durante la sua visita ad Harbin, Putin ha confermato la crescente collaborazione economica e regionale tra Russia e Cina, sottolineando in particolare l’importanza di un aumento della cooperazione nei settori dell’auto, dell’energia e dell’agroindustria tra i due Paesi.

Sergey Ryabkov: “Progetti geopolitici con la NATO sono impossibili”

8:40

Il vice ministro degli Esteri russo, Sergey Ryabkov, ha dichiarato all’agenzia di stampa TASS che i progetti geopolitici con la NATO sono ormai impossibili. Ha aggiunto che Mosca non si fida dell’alleanza e prova repulsione emotiva verso di essa:

Progetti geopolitici di qualsiasi tipo con la NATO sono assolutamente impossibili. La NATO non è una controparte capace di negoziare, è una banda nella quale non solo non proviamo un po’ di fiducia, ma che ci fa sentire politici e, direi diciamo, anche repulsione emotiva.

Attacchi nell’obliast di Belgorod

7:50

Il governatore di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha riportato che le forze ucraine hanno attaccato diversi insediamenti nella regione, provocando danni, incluso il danneggiamento di una stazione di servizio.Durante questi attacchi, una madre e suo figlio di quattro anni sono stati uccisi da un drone caduto nel villaggio di Oktyabrsky.

Mosca: “Nella notte intercettati oltre 100 droni Kiev”

7:35

Mosca ha dichiarato che durante la notte del 16-17 maggio, la difesa aerea russa ha respinto un attacco di oltre 100 droni lanciati dall’Ucraina verso il sud-ovest della Russia e la Crimea. Il Ministero della Difesa russo ha fornito dettagli, affermando di aver abbattuto 51 droni che miravano alla Crimea, 44 nella regione di Krasnodar, sei nella regione di Belgorod e uno nella regione di Kursk.

Il presidente russo Putin visita Harbin

7:15

Vladimir Putin continua la visita ufficiale in Cina. La seconda tappa del presidente russo è Harbin, nella provincia di Heilongjiang. Durante la sua vsita Putin parteciperà alla cerimonia di apertura del quarto Foro di Cooperazione bilaterale e dell’ottavo Expo Russia-China.