Basket Serie A, i risultati dei playoff: Tortona riapre la serie, Reggiana fa valere il fattore casa. – Archiviata la regular season, in Serie A di basket ci si gioca ovviamente una stagione ai playoff. A sfidarsi infatti le migliori otto della classifica del torneo per aggiudicarsi il titolo di Campioni d’Italia. Nella serata di giovedì si sono giocate le prime due sfide di gara 3, con la Virtus Bologna che è crollata in casa di Tortona e non è dunque riuscita a chiudere la serie dopo esser andato sopra 2-0. Il match è terminato infatti per 91-81 in favore di Tortona, contro una Virtus sottotono. Non solo la Virtus Bologna: 45 minuti prima sono scese in campo Reggiana e Venezia. La formazione emiliana – dopo aver perso gara 2 a Venezia – si è riportata in vantaggio per 2-1 vincendo la prima in casa per 78-66 in un match tirato e molto intenso.
Gara 3 che ha visto l’inversione di campo, dopo le due prime giocate nello stesso palazzetto. Per Bologna ci sarà un’altra possibilità di chiudere la serie in tre partite, mentre Venezia deve vincere in casa della Reggiana per riprendersi il fattore campo. Dopo una sola giornata di riposo (mercoledì), giovedì si sono giocate le sfide di Bologna e Venezia, mentre venerdì sarà il momento dell’Olimpia Milano contro Trento in trasferta e di Pistoia in casa contro Brescia. Di seguito il resoconto delle sfide tra Tortona e Virtus Bologna e quella tra Reggiana e Venezia.
Basket Serie A, i risultati di gara 3 dei playoff: cade Bologna
I playoff di Serie A sono entrati nella loro fase decisiva (le date con tutte le sfide). Il campionato di Serie A di basket entra dunque nel vivo dei playoff, che adesso diventano sfide da dentro o fuori dopo le prime due partite. Programma che è arrivato già a gara 3 dei quarti di finale (i risultati del martedì sera), con altre due sfide nella serata di giovedì. Alle 20:45 sono scese in campo Tortona e la Virtus Bologna, con la formazione bolognese che aveva il primo match point per chiudere la serie e approdare in semifinale. A vincere però è stata Tortona per 91-81.
La formazione di Banchi parte malissimo e nel primo quarto subisce addirittura 27 punti, segnandone soltanto 15. Dodici punti di svantaggio dunque per la formazione bolognese, che da subito dunque si è trovata in svantaggio. Nel secondo quarto prova a reagire la Virtus e segna 19 punti, subendone 16. Si va a riposo sul 43-34 in favore di Tortona. Nel secondo tempo ancora la Virtus prova a rientrare in partita e si porta a -6, ma nell’ultimo quarto subisce ben 31 punti nonostante i 27 segnati e perde così 91-81. MVP per Tortona è Baldasso con 17 punti.
La Reggiana si porta avanti: battuta Venezia
La Reggiana invece fa valere il fattore campo e vince la prima in casa contro Venezia, portandosi sul 2-1. Parte meglio la squadra emiliana, che segna 18 punti e ne concede soltanto 16 a Venezia. Lo sprint decisivo arriva però nel secondo quarto, quando la Reggiana è perfetta in difesa e subisce soltanto 11 punti, segnandone ben 23. Si chiude così 41-27 il primo tempo. La squadra emiliana continua a macinare gioco e nel terzo quarto totalizza 23 punti, con Venezia che si ferma a 20. Nell’ultimo parziale la formazione lagunare prova a rientrare in partita, ma ci riesce solo parzialmente. Finisce così 78-66 in favore della Reggiana.