Era il 1995 quando un giovane Francesco Di Bella fonda i 24 Grana, celebre gruppo del panorama rock italiano con contaminazioni dub, reggae ed alternative, insieme agli amici e collaboratori di sempre Armando Cotugno al basso, Renato Minale alla batteria e Giuseppe Fontanella chitarra.
Il quartetto è ora riunito in un tour in giro per l’Italia, che ha toccato come prime tappe Isernia, Roma e nel mese di luglio, Caserta. Nella Città Eterna, a Largo Venue, il 10 aprile scorso, hanno riscosso il sold-out poche ore prima dall’inizio dell’esibizione.
Figli delle “posse” e dei “centri sociali”, la band ha pubblicato nel corso degli anni sei album, di cui “Sulla stessa barca”, registrato negli Electrical Studio del compianto producer Steve Albini, riscuotendo un enorme successo di pubblico e critica: complice l’altà qualità dei loro arrangiamenti, dei testi e la voce unica Di Bella.
Nel 2013, Francesco intraprende parallelamente la carriera solista. Pubblica “Ballads Cafè” con la label di sempre “La Canzonetta Records”, disco contenente i più grandi successi dei 24 Grana rielaborati in un’intima chiave acustica. Successivamente arriva Nuova Gianturco del 2016 e l’ultimo O’ Diavolo del 2018.
Intervista a Francesco Di Bella sul suo progetto solista
D. “Francesco, cosa bolle in pentola, nuovo album solista in arrivo?”
R. “Sto completando il mio terzo album solista, dopo Nuova Gianturco e ‘O Diavolo. Uscirà probabilmente verso la fine dell’anno. E’ un lavoro a cui tengo tantissimo e che attualmente sto registrando a Milano”
D. “Nuovi featuring all’orizzonte?”
R. “Per quanto riguarda i contenuti e i featuring dell’album da solista mi cogli ancora alla sprovvista, in quanto ci sto lavorando intensamente… I miei ascolti variano molto, sempre un po’ di nicchia e abbracciano uno spettro che va dal folk all’elettronica, nel passato e nel presente. C’è sempre un sacco di musica vecchia da ascoltare e da cui imparare”
Francesco Di Bella e Il ritorno dei 24 Grana
D. “E con i 24 Grana? Quali sono le novità?”
R. “Bolle in pentola un nuovo album, abbiamo un bel po’ di materiale, ma in quel caso ci vorrà ancora del tempo. Con i 24 Grana siamo come al solito alla ricerca di qualcosa di originale, non posso anticiparti molto, se non che siamo molto entusiasti”