Internazionali Roma 2024, Swiatek prima finalista nel femminile: battuta Gauff. – Gli Internazionali di Roma 2024 stanno per giungere al termine e in particolare il tabellone femminile ha già una finalista. Si tratta di Iga Swiatek, che ha sconfitto per 6-4, 6-3 Cori Gauff in un’ora e 48 minuti di gioco. La tennista polacca è così la prima finalista del torneo di Roma e attende adesso la sua avversaria. Sarà infatti una tra Collins e Sabalenka a sfidare la numero 1 Swiatek nel torneo su terra rossa italiano. Una partita giocata benissimo dalla polacca, che si conferma schiacciante nel circuito femminile e continua a dominare la scena. Per lei si tratta dell’undicesima vittoria sconfitta. L’ultima sconfitta è datata 20 aprile, a Stoccarda, contro Rybakina.
Dopo Madrid, dunque, Iga Swiatek vuole portare a casa il secondo trofeo in meno di 15 giorni. Per farlo dovrà sfidare una delle altre due semifinaliste. Di sicuro, però, in entrambi i casi partirebbe da favorita, anche se Aryna Sabalenka è sempre una tennista tosta da battere. Di seguito il racconto del match tra Swiatek e Cori Gauff.
Internazionali Roma 2024, Swiatek in finale: sconfitta Gauff
Se nel maschile si attendono ancora i nomi dei quattro semifinalisti, con la sorpresa Tabilo già certo del posto così come Tommy Paul, nel femminile si sta già iniziando a delineare la finale in programma sabato. E la prima finalista del torneo è Iga Swiatek. La tennista polacca è un vero e proprio rullo compressore e nemmeno una buona Cori Gauff è riuscita a dargli fastidio. 6-4, 6-3 il risultato finale in un’ora e 48 minuti di gioco, con Swiatek che ha concesso soltanto due palle break nel corso dell’intero match. Un vero e proprio dominio per la polacca.
Il primo set
Passando alla cronaca del match, nel primo set è Iga Swiatek a partire non benissimo. La polacca non sfrutta due palle break nel primo gioco e nel secondo ha subito un passaggio a vuoto, concedendo il break a 15, con Cori Gauff partita subito benissimo. La reazione di Swiatek arriva però immediatamente e nel terzo gioco si procura una palla break ai vantaggi e la sfrutta, strappando il servizio all’americana.
Si torna on serve. Le due salgono con le percentuali di prime palle e per vedere un’altra palla break bisogna attendere il settimo gioco, quando Gauff va sotto 15-40 ma riesce ad annullare le due palle break consecutive e vincere il game. Il nono gioco è però quello decisivo del set. Swiatek si procura due palle per strappare il servizio all’avversaria e servire per il set e sfrutta la seconda. Nel gioco successivo chiude a zero il game decisivo e vince il primo set per 6-4 in 59 minuti di partita.
Il secondo set
Nel secondo set le due partono concentrate al servizio e fino al 2-2 non ci sono palle break. Nel quinto game è Swiatek a procurarsene una e sfruttarla sul 30-40, consolidando poi il break ottenuto nel game successivo e salendo sul 4-2. Gauff è in difficoltà al servizio e nel settimo gioco annulla altre due palle del doppio break. Se ne procura una invece nel game seguente, andando 30-40 ma non riuscendo a sfruttarla, con Swiatek che serve benissimo e sale 5-3. Nel nono game Gauff va 15-40 e subisce un altro break: finisce così la partita, con la vittoria per 6-4, 6-3 di Iga Swiatek in un’ora e 50 minuti di gioco.
Internazionali Roma 2024, Le parole di Iga Swiatek
Iga Swiatek, tennista polacca numero uno al mondo, ha parlato in conferenza stampa nel post gara, rispondendo alle domande dei giornalisti. Di seguito le sue dichiarazioni:
“Sicuramente sono già emozionata e felice del torneo. Anche oggi mi è piaciuto molto giocare. Sono semplicemente orgogliosa di me stessa. Differenze con Cincinnati dove Gauff mi ha battuta? Beh, è difficile fare paragoni. A Cincinnati abbiamo uno dei campi in cemento più veloci del tour. È davvero difficile da confrontare con questo, ma so di aver fatto qualcosa di sbagliato a Cincinnati e non volevo ripetere quegli errori. Di sicuro, dal punto di vista tattico, mi sono concentrata solo su me stessa. Non ho davvero provato a vedere se stava giocando allo stesso modo. Di solito i giocatori cambiano tattica quando si spostano su una superficie diversa. Ero pronta a tutto e ad attenermi al mio piano. Mi sento imbattibile? Se mi sentissi così, non giocherei così bene perché cerco sempre di ricordare a me stessa che non dovrei aspettarmi nulla, non dovrei dare nulla per scontato. Di solito, quando sento di vincere non succede, quindi…Devo pensare in modo leggermente diverso per essere più efficiente.
Swiatek ha poi proseguito continuando a rispondere alle domande:
Mi sono piaciute tutte le mie partite qui. È solo che non l’ho detto prima. Non lo so. È bello giocare una semifinale contro un top player, hai la sensazione di poter giocare e divertirti. Anche se non è stato facile, sentivo di poter giocare il mio tipo di tennis. Per questo motivo è stato davvero bello. Penso che questa partita mi abbia dato la fiducia di poter vincere anche se non mi sento nel migliore dei modi o sono stressata all’inizio. Posso ancora recuperare il punteggio. Forse sono meno preoccupata prima delle partite perché so che anche se sarò nei guai, riuscirò a riprendermi se lavorerò duro. Questo è il tipo di sensazione che provo. Nel complesso, come ho detto, non è che avessi avuto molto tempo per analizzarlo. Sì, ne trarrò ancora alcune lezioni, ma hai bisogno anche di un po’ di tempo per digerire, e sento di non averlo avuto.