Le parole in chiave nuovo allenatore del Napoli pronunciate poco fa dal presidente Aurelio De Laurentiis sono destinate a far discutere. Frasi in codice, dichiarazioni da decifrare. Ma due notizie sono arrivate: l’ufficialità del nuovo direttore sportivo e l’annuncio del prossimo allenatore a fine maggio. Francesco Calzona, come prevedibile, non sarà confermato al timone degli azzurri nella prossima stagione. E anche questa può essere considerata un’ulteriore notizia fornita dal numero uno della società azzurra nel corso della presentazione del prossimo ritiro che i partenopei terranno in Trentino dall’11 al 21 luglio. Le date sono già state ufficializzate. 

Per quel che riguarda il secondo ritiro in Abruzzo, le date non sono ancora ufficiali, di sicuro la squadra azzurra andrà a Castel di Sangro dal 25 luglio, poi il ritiro potrebbe finire l’8 o il 10 agosto. Molto in questo caso dipenderà dalla posizione finale in questa stagione. In caso di arrivo al nono posto, il Napoli sarà costretto ad affrontare il primo turno di Coppa Italia, che si terrà proprio nel weekend del 10 agosto. Tanto, e non tutto, è ancora da decifrare. Una stagione balorda per i Campioni d’Italia uscenti si appresta a concludersi. Interpellato sin da subito sull’argomento nuovo allenatore, il presidente De Laurentiis ha dichiarato:

Vi aspettate informazioni ma è tutto in fieri il nostro lavoro. Entro fine maggio ci sarà una conferenza stampa che seminerà tutto il futuro che stiamo organizzando. Siete ghiotti di notizie che però non esistono e quindi non posso darvi, altrimenti entriamo nel cazzeggio. Mi conoscete, mi va di essere preciso. La notizia che è circolata da tempo è che ci sarà sicuramente un nuovo direttore sportivo, quindi dovrebbe, speriamo, palesarsi al più presto in modo da poter agire sia in entrata che in uscita. 

Aurelio De Laurentiis in occasione della presentazione del ritiro in Trentino

Nuovo allenatore e futuro, le parole di De Laurentiis

Lavori in corso, con un cantiere ancora in fase di allestimento e tante idee da realizzare. Il puzzle del Napoli andrà completato in tempi relativamente brevi. Giovanni Manna sarà il nuovo direttore sportivo, andando a sostituire il ruolo ricoperto in questa stagione da Meluso. Sul fronte allenatore, sono tanti i nomi che lo stesso De Laurentiis sta valutando in prima persona. Da Conte a Gasperini, passando per Italiano e Pioli: memore degli errori commessi in questa stagione, il presidente del Napoli sa che non può permettersi ulteriori errori. Sul futuro e sulle prossime tappe del club, il numero uno della società azzurra ha aggiunto:

Noi stiamo partendo con una ricostruzione totale, le ricostruzioni totali non possono non considerare la temporalità. Bisogna investire, investire bene, soprattutto non avere fretta, quando si inizia un nuovo ciclo, un nuovo percorso. Io ero consapevole che quest’anno poteva andare come si prevedeva, lo dissi anche che quest’anno potremmo non competere per lo Scudetto, era nell’aria. Potrei dire che forse ho sbagliato a mandare via Garcia, forse si o forse no, chi lo sa, solo chi non lavora non sbaglia.

Aurelio De Laurentiis in occasione della presentazione del ritiro in Trentino