Jessica Selassié oggi ci propone un risotto dal sapore primaverile con una nota marina capace di dare la giusta sapidità a un piatto dal gusto irresistibile: risotto fiori di zucca e alici. Nella sua cucina tutta rosa, all’interno del programma Fuori Menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre, Jess ritorna indietro con la memoria a quando aiutava la nonna a preparare i fiori di zucca ripieni in vista delle festività natalizia.

Una ricetta che nasce da un ricordo di infanzia sicuramente condiviso con tanti telespettatori e che porta in tavola un piatto dal sapore inconfondibile, tipico della cucina romana. La nostra Jessica, come spesso accade nelle sue presentazioni culinarie, rivisita la preparazione tradizionale per dare vita a un primo piatto gustoso e invitante. Scopriamo dunque come realizzarlo seguendo tutti i passaggi di questa inedita ricetta, da rivedere nel video che trovate in fondo all’articolo.

Risotto fiori di zucca e alici: il primo invitante di Jessica Selassié

I fiori di zucca ripieni di formaggio e alici sono un classico della cucina romana, super saporiti e perfetti come antipasto o accompagnamento delle portate principali. Spesso in coppia con altri fritti, come il filetto di baccalà, supplì o le olive ascolane, i fiori di zucca hanno un sapore unico e stuzzicante.

Jessica Selassié recupera gli ingredienti base di questa classica preparazione e ci propone un risotto davvero saporito e ricco, che ci riporta indietro nel tempo a quando gustavamo i fiori di zucca nelle cucine delle nonne.

Scopriamo dunque come insaporire il risotto con questo condimento dal gusto deciso e dalla consistenza filante, seguendo tutti i passaggi illustrati da Jess.

Risotto fiori di zucca e alici: ricetta

Ingredienti

  • Riso carnaroli
  • Fiori di zucca
  • Alici sotto sale
  • Mozzarella
  • Burro
  • Parmigiano reggiano grattugiato
  • Vino bianco
  • Brodo vegetale
  • Sale
  • Pepe
  • Olio per friggere

Preparazione

Come primo passo, tostiamo il riso in padella, in modo che si sigilli e non disperda l’amido durante la cottura, rigirandolo di tanto in tanto, fino a quando sarà diventato leggermente dorato. Una volta tostato, ricopriamo con un bicchiere di vino bianco e facciamolo sfumare per eliminare tutta la parte alcolica.

Il passaggio successivo è quello di aggiungere del brodo vegetale (assolutamente preparato in casa) fino a ricoprire tutto il riso e lasciamo cuocere. Adesso, iniziamo a far riscaldare l’olio per friggere in un pentolino dai bordi alti, poi tagliamo la mozzarella a cubetti.

Mentre controlliamo la cottura del riso, mettiamo le alici in una padella in modo che si ammorbdiscano e poi le spezzettiamo molto bene con un mestolo, quindi aggiungiamo un po’ di brodo in modo da ottenere una sorta di crema dalla sapidità decisa.

Aggiungiamo la nostra crema di alici al riso e aggiungiamo un altro po’ di brodo per far continuare la cottura. Adesso dedicatevi ai fiori di zucca (preparatene almeno due per ogni porzione di risotto), eliminando dal loro interno il pistillo, e poi immergeteli nell’olio caldo.

Quando saranno diventati croccanti, trasferite i fiori di zucca fritti con una spumarola su un piatto ricoperto da carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Adesso aggiungete un po’ di burro nel riso. Quando tutto il brodo si sarà assorbito, aggiungete altro burro e il parmigiano grattugiato, facendo mantecare a dovere il tutto.

Componete i vostri piatti ponendo come base il riso, spolverando con altro parmigiano, aggiungendo poi la mozzarella a cubetti e decorando infine con i fiori di zucca croccanti: gusto e aspetto saranno spettacolari!

Se volete provare un’altra gustosa ricetta proposta da Jessica Selassié, qui potete trovare tutti i passaggi per realizzare un’insalata di asparagi con burrata e pomodori sott’olio, una vera delizia ideale per le cene con gli amici o i pranzi estivi.