La dirigenza della Juventus valuta una clamorosa ipotesi, ovvero l’esonero anticipato di Massimiliano Allegri. È questa la bomba sganciata negli ultimi minuti da Sky Sport e che prende sempre più piede. La rottura totale tra Massimiliano Allegri e la dirigenza bianconera in occasione della finale di Coppa Italia contro l’Atalanta ha creato un solco importante tra le parti: Cristiano Giiuntoli sta valutando addirittura di non finire la stagione con il toscano ma di procedere con l’esonero anticipato. Mentre il futuro sembra già scritto, quindi, il presente della Juventus è tutt’altro che chiaro.

Juventus, clamorosa idea: esonero anticipato per Massimiliano Allegri

La Juventus di Massimiliano Allegri ha battuto l’Atalanta all’Olimpico, vincendo la quindicesima Coppa Italia della propria storia. Una notte dai due volti, però, per l’allenatore toscano. Con la squadra e il suo staff ha festeggiato la quinta vittoria della Coppa Italia, diventando il tecnico che ne ha vinte di più nella storia. Poi, però, Massimiliano Allegri ha perso la testa. L’allenatore toscano ha aggredito verbalmente il direttore di Tuttosport Guido Vaciago (L’accaduto e la ricostruzione), poi ha avuto un clamoroso screzio con Cristiano Giuntoli. L’ex Milan avrebbe allontanato in maniera aggressiva il football director che si stava avvicinando per complimentarsi per la vittoria della Coppa Italia (Il labiale di Massimiliano Allegri).

Proprio queste situazioni avrebbero spinto la Juventus a valutare anche l’esonero anticipato di Massimiliano Allegri. Il toscano ha ancora un anno di contratto (con scadenza fissata al 30 giugno 2025), ma l’anno prossimo non siederà sulla panchina bianconera. Potrebbe non farlo anche per le ultime due partite di campionato contro Bologna e Monza. Cristiano Giuntoli, infatti, valuta l’esonero immediato per porre fine a questo nuovo capitolo dell’Allegri 2.0. Stando ad alcune indiscrezioni che circolano sul web, l’annuncio potrebbe arrivare anche nella serata di giovedì, dopo la chiusura della Borsa. Da capire se la società bianconera vorrà procedere o deciderà di aspettare la fine della stagione. Una cosa è certa: in caso di esonero, Massimiliano Allegri guadagnerà tutti i 9 milioni che gli spettano da contratto.

Il possibile traghettatore e il nome per il futuro

Se la Juventus dovesse decidere di procedere con l’esonero anticipato, servirà trovare un nuovo allenatore per le ultime due partite di campionato. Raggiunta l’aritmetica qualificazione alla prossima UEFA Champions League e vinta la Coppa Italia, la Juventus non avrà più nulla da chiedere alle ultime due sfide contro Bologna e Monza. La società bianconera affiderà la panchina a un traghettatore. Il nome principale è quello di Paolo Montero.

L’ex calciatore bianconero guida adesso l’Under 19 della Juventus e sarebbe pronto per guidare la prima squadra per le ultime due partite. Per la prossima stagione, invece, i discorsi sembrano essere chiusi. Thiago Motta siederà sulla panchina della Juventus. Dopo aver raggiunto la storica qualificazione alla UEFA Champions League con il Bologna, l’italo-brasiliano è pronto per il passaggio in bianconero. Firmerà un contratto biennale con opzione e dovrebbe percepire 3,5 milioni di euro annui. Per l’annuncio ufficiale, comunque, si aspetterà la fine della stagione. Poi inizierà il nuovo corso targato Thiago Motta.