Il Milan ha scelto Paulo Fonseca per la panchina: il portoghese ha sorpassato Conceiçao e Gallardo e ora è in pole position per prendere il posto di Stefano Pioli. Moncada insiste affinché la società affondi per portare il tecnico in rossonero.

Sorpasso Fonseca per la panchina del Milan, portoghese in pole

È Fonseca l’uomo scelto per la panchina del Milan, dopo alcuni giorni di riflessione da parte della dirigenza Geoffrey Moncada spinge per portare il tecnico portoghese, in scadenza con il Lilla a fine stagione, a firmare con il club rossonero.

Una pole position guadagnata grazie alla buona stagione vissuta in Francia con il Lilla. Il tecnico è ad un passo dalla qualificazione certa in Champions League con una squadra che, per ovvie ragioni, ha fatto il massimo che poteva e con cui ha dimostrato di proporre un gioco più che convincente seppur in un campionato non particolarmente competitivo.

Manca ormai un ultimo tassello per concludere l’ottimo lavoro che ha svolto quest’anno il portoghese: manca soltanto una giornata per concludere la Ligue1, il Lilla dovrà affrontare in uno scontro diretto il Nizza allo Stade Pierre-Mauroy di Villeneuve d’Ascq.

La squadra di Farioli sarà tutt’altro che facile da affrontare: quinta in classifica con un tecnico capace di esprimere il miglior calcio possibile viste le risorse. Il Nizza è qualificato in Europa League ma se dovesse riuscire a fare risultato in casa del Lilla potrebbe precludere la qualificazione ai gironi per lasciare il posto al Brest e dove passare per i playoff.

Fonseca, dunque, resta concentrato sul da farsi e non si lascia distrarre dalle voci di mercato che ora lo vedono come principale sostituto di Pioli sulla panchina del Milan. Il portoghese in ogni caso lascerà il club francese a fine stagione, vista la scadenza di contratto prevista per il 30 giugno 2024.

Possibile che dopo il weekend l’allenatore si riunisca con il proprio entourage e chiarisca il da farsi scegliendo la prossima meta. Su di lui forte anche il Marsiglia che vorrebbe stringere per anticipare tutti ma la squadra francese non può offrire la Champions League, a differenza del Milan.

Nessun problema, invece, dal punto di vista dell’ingaggio. Paulo Fonseca attualmente percepisce circa 2,5 milioni di euro al Lilla mentre il Milan potrebbe proporgli un guadagno fino al doppio del suo attuale stipendio.

Conseiçao e Gallardo sullo sfondo, Conte una suggestione

Restano le ipotesi di Sergio Conceiçao e Roberto Gallardo sullo sfondo. Il primo è sotto stretto contratto con il Porto fino al 2028, nonostante l’interesse palesato dal Milan il club portoghese non ha voluto sentire ragioni e vorrebbe tenere il tecnico con sé.

Dalla sua l’allenatore del Porto non sarebbe dispiaciuto a restare ma dovrà avere un confronto con il nuovo presidente eletto da poco Villas-Boas con cui non ha un particolare buon feeling. Soltanto a seguito dell’incontro con i massimi vertici sarà chiarito il proprio destino.

Per Gallardo, invece, soltanto un sondaggio. La dirigenza rossonera ha valutato il profilo dell’allenatore per capire se potesse essere un’alternativa valida ma anche il tecnico argentino è legato con un contratto fino al 2028 alla Saudi Pro League. L’Al-Ittihād difficilmente lascherà andare l’allenatore via e sembra difficile che il Milan possa strappare un accordo economico visto che il club non ha alcun problema da quel punto di vista.

Resta Antonio Conte come suggestione, spinto fortemente da Ibrahimovic. L’allenatore salentino, però, non convince Furlani e Moncada per via di un carattere difficile e una pretesa sul progetto che attualmente non sarebbe gestibile. Resta, inoltre, la richiesta importante a livello di ingaggio che peserebbe sulle spalle della società visto il divorzio in essere con Pioli.