Prima dell’approvazione del Dl Superbonus tra i banchi di Palazzo Madama si è consumato, questa mattina, l’ultimo atto dello scontro tra Lega e Forza Italia.

La politica è questione di sfumature e nell’intervento sul Dl Superbonus, fatto oggi al Senato dal senatore di Forza Italia Roberto Rosso, è proprio nelle sfumature che si nasconde la profonda irritazione del partito di Antonio Tajani, uscito sconfitto dal braccio di ferro con il Mef e con il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti.  Chiarissima, invece, l’irritazione della Lega per l’ “l’atteggiamento di Forza Italia” nelle parole di Massimo Garavaglia.

Dl Superbonus scontro al Senato tra Lega e Forza Italia. Rosso avverte: “Prepariamoci a miglia di contenziosi”

Forza Italia ha votato sì alla fiducia e al Decreto sul Superbonus, e non avrebbe potuto fare altrimenti a meno di non voler aprire una crisi di Governo, ma lo fa di malavoglia e sottolineando le preoccupazioni in merito ai danni che la retroattività delle misure previste nella norma creerà.

“Prepariamoci ad affrontare miglia di contenziosi da parte di imprese e famiglie”.

Avverte il senatore Rosso a nome del partito e il sottotitolo – a lettere cubitali – delle sue parole pare essere: “Poi non dite che non ve lo abbiamo detto”.

“Sulle detrazioni fiscali pluriennali, che sono state portate da quattro a dieci anni, abbiamo cercato di spiegare in Commissione Finanze quali siano i problemi legati alla retroattività della norma. Le norme devono valere dal momento in cui sono approvate in avanti, non indietro.”

Il senatore di Forza Italia nel suo intervento ha anche avvertito la maggioranza e soprattutto il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti che:

“La retroattività crea danni e confligge con i principi fondamentali del diritto, incrina la fiducia tra i cittadini e le istituzioni e riduce la propensione delle imprese a investire in Italia. Questa norma creerà problemi che investiranno nuovamente famiglie e imprese, creando migliaia di contenziosi”. 

Rosso sottolinea che Forza Italia avrebbe preferito una maggiore collegialità della maggioranza sul tema della retroattività e ammonisce gli alleati:

“Prepariamoci doverosamente ad aiutare quelle imprese che verranno danneggiate e che rischiano il fallimento e quelle famiglie che andranno in difficoltà”.

Garavaglia: “Abbiamo approvato il Dl Superbonus nonostante Forza Italia”

A Roberto Rosso ha risposto immediatamente dopo il senatore della Lega, Massimo Garavaglia che, nel suo intervento in aula a Palazzo Madama, ha detto molto chiaramente che la maggioranza è riuscita ad approvare il provvedimento nonostante l’atteggiamento di Forza Italia.

“Non è stato facile, perché il gruppo di Forza Italia non solo si è astenuto sull’emendamento governativo, ma ha anche votato con l’opposizione alcuni emendamenti. Nonostante tutto, nonostante l’atteggiamento di Forza Italia, l’emendamento governativo è stato approvato, i lavori si sono chiusi in maniera ordinata”.

Ha detto Garavaglia che poi ha affondato:

“Sulla fine della folle stagione dei bonus era necessario dare uno stop definitivo: era necessario. Si poteva fare un altro giro di valzer sul Titanic, aspettando le elezioni, magari pensando di guadagnare qualche voto in più? Secondo noi, no. La serietà paga”.