Sono ore di apprensione in casa Atalanta per le condizioni di Marine De Roon, il centrocampista olandese che durante la finale di Coppa Italia svoltasi ieri sera all’Olimpico di Roma è uscito piangendo dopo un contrasto con un avversario.
Le condizioni di De Roon dopo l’infortunio
Preoccupano le condizioni di De Roon a margine della finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus. Il centrocampista è uscito in lacrime a seguito di un contrasto di gioco con Vlahovic in area di rigore: l’olandese, infatti, si è accasciato a terra e non si è più rialzato.
Trattasi di risentimento muscolare al flessore sinistro: per lui in campo pronto l’intervento dello staff medico che è andato subito a controllare le condizioni del giocatore. Resosi conto che non avrebbe potuto continuare, De Roon è scoppiato in lacrime non soltanto per la rabbia di non poter proseguire la partita ma soprattutto in vista della finale di Europa League che si giocherà la prossima settimana.
Lo scontro è avvenuto al 64esimo quando la Juventus si è sbilanciata in attacco e su sfondamento di Vlahovic è entrata in area di rigore. Il contrasto, in particolare, è avvenuto quasi sulla linea di fondo quando l’olandese ha perso palla e si è accasciato sul manto erboso.
In seguito l’azione si è conclusa con una rimessa dal fondo, ma De Roon non si è rialzato: subito lo staff medico nerazzurro è intervento per valutare le condizioni del giocatore che pochi istanti dopo ha dato forfait e ha chiesto il cambio.
È immediatamente saltato all’occhio l’atteggiamento di sconforto dell’olandese che si è messo la maglia in faccia per proteggersi e poter sfogare tutti i propri sentimenti di frustrazione in seguito al cambio avvenuto.
Al suo posto è entrato Toloi che ha giocato l’ultima mezz’ora di gioco nella difesa nerazzurra. In seguito De Roon è andato dritto negli spogliatoi per permettere ai medici di controllare meglio le sue condizioni e scongiurare un brutto infortunio.
L’apprensione per la finale di Europa League
A confermare l’umore buio dello staff e della squadra le parole di Gian Piero Gasperini che nel post-partita ha rilasciato e che confermano la probabile assenza del giocatore in vista del match contro il Bayer Leverkusen:
“Abbiamo perso De Roon. Queste sono le uniche situazioni negative che ci portiamo dietro. La sua assenza pesa molto, anche se non avevamo molte altre soluzioni offensive. Però mi è piaciuto come impedivamo alla Juventus di ripartire, siamo arrivati tre-quattro volte in area ma senza la velocità giusta”.
La sensazione, dunque, è che il centrocampista salterà certamente il Lecce nel match di sabato pomeriggio ma soprattutto è in grande dubbio per la finale di Europa League che si giocherà mercoledì prossimo.
Secondo gli ultimi controlli dovrebbe trattarsi di un risentimento muscolare al flessore sinistro: un infortunio che se fosse confermato precluderebbe qualsiasi chance di gioco per il match contro il club tedesco.
I tempi di recupero non sono ancora chiari, il giocatore si sottoporrà ad altri esami tra cui quelli strumentali che delineeranno ancor più precisamente il problema e che chiariranno il percorso che l’olandese dovrà fare per recuperare.
Difficile che rientri in una settimana, con plausibile frustrazione e delusione, piuttosto De Roon potrebbe stringere i denti per la partita del 26 maggio contro il Torino così da aiutare la squadra nella lotta per la qualificazione in Champions League.
Al momento, infatti, non è ancora aritmetica e la lotta con Roma e Lazio è intensa: fondamentali saranno le ultime uscite e per questo è importante avere tutti i giocatori a disposizione per un finale di stagione che potrebbe regalare l’ennesima gioia ai nerazzurri.
Infine, il match di recupero della 29esima giornata contro la Fiorentina: partita che si giocherà il 2 giugno e che chiuderà definitivamente la stagione 2023/24 nella speranza per Gasp e i suoi di aver già raggiunto i propri obiettivi.