A chi non piace il cioccolato? Se poi è abbinato con il cocco è una vera gioia per i golosi! E’ il caso della nostrana torta tartufina e della più esotica torta brasiliana cocco e cioccolato, conosciuta anche con il nome di bolo prestigio. Un dolce squisito, ricco e morbido, realizzato con una base al cioccolato che rimane molto umida, una farcia di crema al cocco e un’irresistibile ganache al cioccolato a ricoprire il tutto. Non potete più resistere vero? Allora indossate il grembiule e correte in cucina!
Partiamo dagli ingredienti
Prima di mettervi all’opera per preparare la torta brasiliana cocco e cioccolato, ecco tutti gli ingredienti che dovete acquistare.
Per la base al cioccolato:
- 200 g di farina 00
- 170 g di zucchero semolato
- 150 g di burro morbido
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 3 uova
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la farcia al cocco:
- 250 g di ricotta
- 80 g di cocco grattugiato
- 30 g di zucchero semolato
Per la ganache al cioccolato:
- 200 g di cioccolato fondente
- 200 ml di panna fresca
Come preparare la torta brasiliana cocco e cioccolato
Per preparare la vostra buonissima torta brasiliana cocco e cioccolato partite dalla base al cioccolato. Con le fruste elettriche montate il burro morbido tagliato a pezzetti assieme allo zucchero, in modo da ottenere un composto cremoso. Senza smettere di montare, unite un tuorlo per volta. Setacciate la farina con il cacao, il lievito e un pizzico di sale, dopodiché versate le polveri nel composto di burro uova e zucchero. Montate a neve gli albumi e aggiungete anche questi al composto.
Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, versateci dentro l’impasto della torta brasiliana cocco e cioccolato e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Verificate la cottura facendo la prova dello stuzzicadenti, quindi sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente il dolce. A questo punto tagliatelo orizzontalmente in due parti, ricavandone così due dischi.
A questo punto dedicatevi alla preparazione del ripieno. In una ciotola mescolate la ricotta assieme allo zucchero e al cocco grattugiato. Prendete la base della torta (primo disco), distribuiteci sopra il ripieno e poi appoggiateci sopra il secondo disco, chiudendo così il dolce. Mettete a riposare in frigorifero e nel frattempo preparate la ganache.
Tritate finemente il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola. Scaldate la panna, senza però portarla a bollore, quindi versatela nella ciotola che contiene il cioccolato e mescolate bene fino a quando quest’o’ultimo non si sarà completamente sciolto. Attendete per 10 o 15 che la ganache si rapprenda, quindi recuperate la torta dal frigo e posizionatela su una gratella. Versateci quindi sopra la ganache, partendo dal centro e lasciandola scorrere naturalmente verso i bordi, in modo che la ricopra completamente. Se vi piace, potete completare decorando con scaglie di cocco fresco.
Anche solo con il cocco
Se non siete amanti del cioccolato, ma il cocco vi fa impazzire, sappiate che la torta brasiliana cocco e cioccolato si può fare anche in una versione che prevede solo l’utilizzo del cocco. Ecco gli ingredienti.
Per la base:
- 4 uova
- 250 ml di latte
- 250 gr di zucchero
- 250 gr di farina
- 150 gr cocco grattugiato
- 1 cucchiaio di lievito chimico
Per la farcitura:
- 400 ml di latte condensato
- 200 ml di latte
- 200 ml di latte di cocco
La ricetta
Per preparare la torta brasiliana cocco e cioccolato senza cioccolato, montate a neve gli albumi in una ciotola, quindi aggiungete lo zucchero, poco alla volta, sempre continuando a montare con le fruste. Aggiungete i tuorli, uno per volta, mescolando bene, e poi anche la farina ed il lievito setacciati. Amalgamate bene il tutto e versate 250 ml di latte caldo. Versate infine l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocete per 40 minuti a 180°C in forno statico preriscaldato. Una volta cotta toglietela dal forno, lasciatela raffreddare e poi bucherellatela con i rebbi di una forchett.
Preparate quindi la farcia mescolando in una ciotola i tre latti, dopodiché versatela sulla torta e attendete che il liquido venga assorbito. Spolveratela con abbondante cocco grattugiato, dopodiché copritela con la carta allumino e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 3 ore.