Pagamenti INPS di maggio 2024. L’INPS si prepara a chiudere il calendario delle erogazioni entro la fine del 31 maggio. Numerosi percettori hanno già ricevuto la mensilità dovuta, altri invece attendono l’erogazione dell’Assegno di Inclusione, SFL, Assegno Unico, Naspi, Dis-Coll, Carta Acquisti e Pensioni e per alcune misure come l’Assegno unico anche il pagamento degli arretrati, se dovuti.
Nuovi aggiornamenti relativi alla rivalutazione delle pensioni, con i relativi aumenti, sono previsti per il mese di giugno 2024. Il calendario dei pagamenti per il mese di maggio 2024 comprende diverse voci, elencate di seguito:
- Pensioni;
- Assegno unico;
- Supporto Formazione e Lavoro (SFL);
- Naspi e C.I.G.;
- Assegno di inclusione;
- Carta acquisti.
Vediamo insieme le ultime scadenze dei pagamenti INPS del mese di maggio 2024.
Pagamenti INPS di maggio 2024
L’INPS si appresta a chiudere il calendario dei pagamenti relativo al mese di maggio 2024.
È importante notare che l’erogazione dei trattamenti economici previdenziali e assistenziali ha avuto inizio con l’erogazione delle pensioni nella prima settimana del mese di maggio.
Attualmente, i pensionati attendono l’erogazione delle pensioni di giugno 2024, che includeranno aumenti e, se dovuti, gli arretrati su alcune prestazioni. Tuttavia, approfondiremo questo discorso tra qualche settimana.
Assegno di inclusione: quando arriva a maggio 2024?
L’INPS ricorda che l’erogazione dell’Assegno di Inclusione è subordinata alla sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD).
Per il mese di maggio 2024, l’erogazione dell’Assegno di Inclusione (ADI) da parte dei beneficiari assistiti dai servizi sociali avverrà nelle seguenti date:
- 15 maggio: per coloro che ricevono per la prima volta l’accredito del beneficio spettante;
- 28 maggio: per coloro che hanno già ricevuto il primo beneficio nel mese di aprile 2024.
NASPI e DIS-COLL: quando arriva il pagamento a maggio 2024?
Riguardo alla NASPI e alla DIS-COLL 2024, l’indennità di disoccupazione verrà accreditata ai beneficiari nei prossimi giorni. Tuttavia, è importante sottolineare che la data di erogazione del beneficio varia in base alla data di presentazione della domanda di NASPI.
Per questo motivo, è consigliabile consultare il proprio fascicolo previdenziale tramite i servizi dedicati dell’INPS, accessibili con le credenziali digitali SPID, CNS o CIE. Le stesse regole si applicano anche ai fruitori dell’indennità DIS-COLL.
Assegno unico: le date di pagamento
Nel mese di maggio 2024 è prevista l’erogazione dell‘Assegno unico universale per i figli a carico. L’INPS procederà a erogare il beneficio per i figli a carico a partire dal 15, 16 e 17 maggio 2024.
È possibile ricevere gli arretrati per coloro che aggiornano la propria condizione reddituale entro giugno 2024.
Pagamenti INPS maggio 2024: pochi giorni per SFL
Riguardo al Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), misura attiva dal 1° settembre 2023, per quanto riguarda l’erogazione del mese di maggio l’INPS segue le seguenti scadenze:
- 15 maggio: per i primi fruitori del beneficio;
- 27 maggio: per i veterani, ovvero coloro che hanno già ricevuto la mensilità nei mesi precedenti.
Carta Acquisti 2024
La Carta Acquisti 2024 è un beneficio economico riservato alle persone che compiono 65 anni di età e ai minori fino a 3 anni, a cui spetta un accredito di 40 euro al mese (pari a 80 euro a bimestre), a condizione che vengano soddisfatti diversi requisiti.
Per quanto riguarda i pagamenti per la ricarica della Social Card, l’accredito avverrà entro il 20 del mese di maggio, come da calendario ordinario.