Internazionali Roma 2024, è il torneo delle sorprese: out i big, Tabilo avanza. – Che fosse il torneo delle sorprese e dei colpi di scena si era già capito. Che addirittura (quasi) tutti i big dovessero andar fuori subito, probabilmente no. Il torneo degli Internazionali di Roma continua a regalare sorprese. Da una parte alcuni big fuori subito e altri out per infortunio. Dall’altra belle storie, come per esempio quella di Alejandro Tabilo, che si è regalato la prima semifinale in un Masters 1000 dopo aver sconfitto Zhang. Una storia bellissima quella di Tabilo, che ora vuole sognare in grande e raggiungere la finale. In un torneo in cui sono già stati eliminati Djokovic, Rublev, Medvedev e Rune, ormai ci si può davvero aspettare di tutto.

Di seguito il punto sui vari quarti di finale, le semifinali previste per il fine settimana e chi adesso è favorito per la vittoria finale del torneo. Da Zverev a Tsitsipas, sono diversi i tennisti che vogliono sfruttare l’occasione ghiotta per vincere il torneo. Ecco dunque tutti i possibili scenari.

Internazionali Roma 2024, è il torneo delle sorprese: il percorso di Tabilo

Un’esultanza a fine partita emblematica. Colma di gioia per un traguardo totalmente inaspettato. Alejandro Tabilo – numero 32 del mondo – ha battuto Zhang in due set e si è qualificato per la prima volta in una semifinale di un Masters 1000. E lo ha fatto non avendo ancora perso nemmeno un set del torneo. Il cileno ha infatti sconfitto nel primo turno Yannick Hanfmann per 2-0 con il punteggio di 6-3, 7-6.

Un risultato che lo ha portato poi al secondo turno, quando ha addirittura sconfitto Novak Djokovic senza storia: 6-2, 6-3 il risultato finale, con Tabilo che a fine match si è lasciato andare in un’esultanza liberatoria. A distanza di due giorni, galvanizzato dallo storico risultato, ha sconfitto anche Karen Khachanov per 2-0 con il punteggio di 7-6, 7-6 in un match lunghissimo. Poi i quarti contro Zhang, in cui Tabilo è riuscito a imporsi per 6-3, 6-4 e ha conquistato la prima semifinale in un mille.

Gli eliminati di “lusso” e i favoriti

Per un Tabilo che gioisce, c’è anche chi vive un periodo non positivo. Sinner e Alcaraz hanno rinunciato per infortunio, mentre altri big sono usciti nei primi turni. In primis ovviamente Novak Djokovic, “vittima” di Tabilo. Fuori però c’è anche Andrey Rublev, che ha perso contro Muller per 2-1 al terzo turno. Tra gli eliminati di “lusso” anche Holger Rune, che è uscito sconfitto sempre al terzo turno con l’argentino Sebastian Baez. Infine, fuori anche Medvedev, che ha perso contro Tommy Paul e prosegue la sua “maledizione”.

Ma chi sono i favoriti del torneo adesso? Di sicuro c’è Stefanos Tsitsipas, che sfiderà Nicolas Jarry ai quarti di finale. Chi vince sfiderà il vincitore della sfida tra Hurkacz e Tommy Paul. Ad attendere il proprio sfidante c’è anche Tabilo, che rischia di incontrare l’altro favorito per la vittoria finale: Alexander Zverev. Il tedesco affronta Fritz in un match che si preannuncia combattuto. Insomma, è un torneo in cui c’è posto per tutti e chiunque può ormai vincere. La favola Tabilo insegna.