Tre novità riguardano i concorsi pubblici dell’Agenzia delle entrate: l’uscita, nella giornata di oggi 15 maggio 2024, di un nuovo bando, la pubblicazione della graduatoria dei vincitori di due selezioni pubbliche che si sono già svolte e l’aumento dei posti degli ultimi concorsi.

Nella giornata di oggi, l’Agenzia delle entrate ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per reclutare 80 figure di funzionari, famiglia professionale funzionario gestionale, da destinare ai processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane. Il bando di concorso si può reperire sia sul portale istituzionale dell’Agenzia delle entrate che sulla piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPA).

Inoltre, sono state pubblicate le graduatorie dei vincitori del concorso a tempo indeterminato per assumere 3.970 unità per l’area dei funzionari per attività di tipo tributario. Sempre oggi, l’Agenzia delle entrate ha pubblicato la rettifica delle graduatorie regionali di merito sul concorso per 530 funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare. Per entrambi questi due concorsi c’è stato un incremento dei posti rispetto a quelli previsti inizialmente dal bando pubblico.

Concorsi Agenzia entrate, nuovo bando 2024 per 80 posti: tutte le informazioni

Numerose le novità arrivate nella giornata di oggi, 15 maggio 2024, in relazione ai concorsi pubblici dell’Agenzia delle entrate. In primis, c’è stata la pubblicazione di un nuovo bando di concorso pubblico per reclutare 80 figure per l’area dei funzionari, famiglia professionale funzionario gestionale, da destinare ai processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane.

Abbiamo già spiegato tutte le regole e dettato le informazioni più importanti per inviare la domanda di candidatura a questo bando di concorso e prepararsi per le prove (uno scritto e un esame orale). Tutte le informazioni sono reperibili qui.

Concorsi Agenzia entrate, bando funzionari risorse umane: come inviare domanda

Il bando di concorso descrive le attività che i vincitori del concorso dovranno effettuare nell’ambito dello sviluppo, della valorizzazione e della valutazione delle risorse umane. A tal proposito, il documento contiene l’elenco delle competenze e delle conoscenze richieste. La ripartizione dei posti è su base regionale. Si lavorerà presso la direzione di ciascuna regione, situata presso il capoluogo. Ulteriori 16 posti sono da destinare a Roma, presso la Direzione centrale delle risorse umane.

L’elenco dei requisiti di ammissione al concorso pubblico, nonché dei titoli di studio è reperibile sul bando di concorso, a partire dal punto 2.1). Per l’invio della domanda, con scadenza fissata alle ore 23:59 del giorno 14 giugno 2024, è necessario seguire la procedura indicata dal bando che prevede la compilazione delle informazioni necessarie sul portale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Per il concorso pubblico sono previste una prova scritta e una orale. Le materie da studiare sono elencate all’interno del bando stesso.

Graduatoria vincitori concorso 3.970 posti: link per trovarla

L’Agenzia delle entrate ha anche pubblicato la graduatoria di merito del maxi concorso. I vincitori sono presenti nella graduatoria, suddivisa per regioni, con all’interno i nomi e i punteggi raggiunti da chi abbia superato le selezioni pubbliche del concorso per 3.970 posti dell’area dei funzionari, per attività di tipo tributario. Tra le novità degli ultimi giorni, l’Agenzia delle entrate aveva dato comunicazione della rettifica dei posti, con un aumento effettuato nella scorsa settimana fino a 4.265 posti.

La graduatoria si può reperire a questo indirizzo del portale dell’Agenzia delle entrate: per ciascuna regione si può prendere visione degli allegati circa l’approvazione della graduatoria di merito, l’Allegato A relativo alla graduatoria di merito (in pdf) e l’Allegato B relativo all’elenco dei vincitori.

Ulteriore comunicazione da parte dell’Agenzia delle entrate di poco fa è l’ufficializzazione della rettifica circa il concorso da 530 posti per i funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare. C’è stata anche in questo caso una rettifica circa le graduatorie regionali di merito, con un incremento dei posti a 538.