Raphael Varane andrà via a zero dal Manchester United, ma il difensore francese non è l’unico in scadenza di contratto: tanti i giocatori prossimi all’addio con il proprio club e che dovranno trovare una nuova destinazione nella finestra di mercato estiva.
Varane via a zero dallo United, tutti i giocatori in scadenza
In scadenza a giugno Varane ha salutato definitivamente il Manchester United e i suoi tifosi: il difensore non proseguirà il suo percorso con i Red Devils, così il francese si aggiunge alla lunga lista di giocatori pronti a iniziare un nuovo ciclo.
Arrivato nell’estate del 2021 a costo zero dal Real Madrid Varane si è assicurato allo United uno stipendio di 12 milioni di euro e ha vissuto 3 stagioni da protagonista in Inghilterra. Ora, però, è pronto ad una nuova avventura per giocare altrove.
Così il francese si aggiunge alla lunga lista di giocatori che a giugno saranno svincolati perché al termine del proprio contratto con i rispettivi club. Tra questi il più illustre Mbappé, promesso sposo del Real Madrid già da tempo.
L’attaccante connazionale di Varane ha terminato il suo ciclo a Parigi e approderà in Spagna per aggregarsi ad Ancelotti e i nuovi compagni. Persino il presidente de La Liga ha ammesso che il passaggio è ormai prossimo e che è solo questione di tempo per l’annuncio.
Nelle ultime settimane anche Marco Reus ha confermato che terminerà il suo percorso con il Borussia Dortmund, una storia d’amore che finirà dopo 11 anni e che potrebbe concludersi nel migliore dei modi visto che i tedeschi sono in finale di Champions League – proprio come 10 anni fa – contro il Real Madrid.
A proposito di Blancos, sono ben due i pezzi da 90 in scadenza nel centrocampo delle Merengues: Toni Kroos e Luka Modric. Probabile che per il tedesco l’avventura al Real continui mentre per il croato si dovrebbe chiudere il sipario.
Sono tanti i nomi che circuitano anche nel campionato italiano: vedasi i vari Rabiot, ma anche Zielinski, Kamada o De Roon. Per il primo è probabile che le parti si chiariranno soltanto a fine stagione, anche se il francese sembra sempre più distante dal progetto bianconero.
Per il polacco, invece, è già scritto il trasferimento all’Inter: nerazzurri che hanno trovato l’accordo anche con Taremi, altro colpo a zero che ha offerto il mercato negli ultimi mesi. Sponda Lazio, Kamada sembra essere rientrato nel progetto con Tudor e per questo potrebbe rinnovare, forte anche della clausola irrisoria che potrebbe attivare lui stesso con 100 euro.
Infine De Roon, l’olandese è ormai al suo settimo anno a Bergamo ma l’Atalanta al momento è concentrata sul finale di stagione e difficilmente le parti si ritroveranno prima del termine della stagione per chiarire meglio il futuro.
Il lungo comunicato dei Red Devils e il saluto del francese
Per l’addio di Varane il Manchester United ha rilasciato un lungo comunicato in cui saluta il difensore francese, protagonista indiscusso del reparto difensivo degli ultimi anni e che è prossimo a cambiare aria:
“Raphael Varane ha confermato che lascerà il Manchester United in estate, alla scadenza del suo contratto, dopo tre stagioni all’Old Trafford.
Il pluridecorato difensore è arrivato al club dal Real Madrid nell’agosto 2021 ed è stato presentato in modo memorabile davanti ai nostri tifosi di casa al Theatre of Dreams, prima della vittoria del fine settimana di apertura sul Leeds United.
Ad oggi ha collezionato 67 presenze in Premier League, 58 da titolare. Ci sono partite di Premier League in programma contro Newcastle United e Brighton & Hove Albion, prima della finale della Emirates FA Cup contro il Manchester City il 25 maggio.
Tutti allo United ringraziano Rapha per il suo servizio e gli augurano ogni bene per il futuro“.
A seguire, subito dopo, il saluto toccante di Raphael Varane che ha rilasciato sui propri canali social e che è stato ricondiviso con affetto dai Red Devils in cui ringrazia i tifosi e l’ambiente per l’amore e il legame creatosi:
“Per voi ragazzi, sostenitori del Manchester United, sono stati anni meravigliosi giocare per questo club speciale e indossare quella maglia.
La prima volta che sono andato all’Old Trafford da giocatore del Manchester United è stato pazzesco. L’atmosfera era fantastica.
Mi sono innamorato del club, dei tifosi. Devi giocare per il Manchester United per capire cosa rappresenta.
Per i miei figli, qui è casa. Sarà un posto speciale per me per tutta la vita.
Quando i tifosi vanno a Wembley è qualcosa che ricordano per tutta la vita.
Condividere quel momento con loro [vincere la Coppa Carabao la scorsa stagione] è stato assolutamente fantastico.
Nonostante abbiamo avuto una stagione difficile, sono molto ottimista per il futuro. I nuovi proprietari arriveranno con un piano chiaro e una grande strategia.
Ci vediamo all’Old Trafford per salutarvi nell’ultima partita casalinga di questa stagione. E sarà sicuramente una giornata molto emozionante per me.“