Il calciomercato estivo e la sessione invernale (gennaio 2025) sarà per la prima volta a date condivise nei top 5 campionati europei. Premier League, Serie A, Ligue 1, Bundesliga e Liga hanno infatti deciso di chiudere la sessione di calciomercato nella stessa data e allo stesso orario. Un evento unico nel suo genere, segnale di come i manager dei principali campionati europei hanno raggiunto un accordo che certifica la volontà di non favorire una lega rispetto a un’altra, come invece poteva avvenire in passato.

A comunicarlo è stata la Premier League con un comunicato pubblicato sui propri canali ufficiali nella giornata di oggi, mercoledì 15 maggio 2024. Questo quanto si legge nella nota:

“Per garantire l’equilibrio tra le principali leghe europee, le date di chiusura sono state fissate a seguito di conversazioni con la EFL, DFL, Serie A, LaLiga e LFP, che chiuderanno le finestre estive e invernali di calciomercato rispettivamente il 30 agosto e il 3 febbraio”.

Le date del calciomercato estivo e invernale in Italia

Con l’annuncio della Premier League, sono divenute ufficiali anche le date del calciomercato estivo in Italia. In Serie A le trattative si apriranno ufficialmente il 1° luglio (in questo caso, sulle date di apertura, ogni Lega deciderà autonomamente) e si chiuderanno il 30 agosto 2024. Per quanto riguarda la sessione invernale, invece, le trattative si apriranno il 1° gennaio 2025 e chiuderanno il 3 febbraio 2025. Non sono stati invece ancora ufficializzati gli orari, ma tutto lascia intendere che le sessioni in ogni lega chiuderanno alle ore 20 o massimo alle 23.

Maggiore equità sul calciomercato

La decisione di condividere le date di chiusura del calciomercato è un segnale forte di maggiore equità. In passato, infatti, è capitato che alcuni dei principali campionati europei (Premier e Liga quasi sempre), fissassero il gong finale della trattative più in avanti rispetto ad altre leghe. Questo comportava, ad esempio, che una squadra con il mercato aperto potesse acquistare un calciatore da una squadra di un campionato dove invece i movimenti in entrata erano già chiusi, non permettendo ai club in questione di poter eventualmente sostituire il calciatore in partenza. Dalla prossima sessione, invece, tutto questo non succederà più, almeno per quel che riguarda i top 5 campionati europei.

Che calciomercato sarà in Serie A?

Con Milan, Juventus e Napoli che cambieranno allenatore, ci sarà da aspettarsi un calciomercato decisamente spumeggiante per le big italiane, senza dimenticare Inter, Roma e Lazio. Sarà dunque una sessione estiva decisamente rovente quella che sta per prendere il via, visto anche che tra circa un mese inizieranno gli Europei con tutte le possibili sorprese che emergeranno dalla vetrina della competizione. L’obiettivo delle big sarà quello di provare a colmare il gap con l’Inter che intanto si è già mossa in anticipo, piazzando i colpi Zielinski (in scadenza con il Napoli) e Taremi (in scadenza con il Porto) a parametro zero.