Le imprese italiane stanno investendo nel digitale e nella transizione tecnologica: cresce la richiesta di professionisti con competenze specifiche. Dagli ingegneri ai web editor, dai SEO manager ai web developer: ecco quali sono le figure professionali più richieste e sempre più ricercate.

Con l’avvento della digitalizzazione le aziende hanno bisogno di assumere risorse umane che abbiano elevate competenze digitali e organizzative. Purtroppo, si fa fatica a trovare personale con un background tecnico e specialistico e la domanda di e-skills. Lo sviluppo dell’AI sta mutando la domanda dei profili più richiesti dalle aziende, che cercano professionisti in grado di unire skills informatiche e competenze tecnico-scientifiche. Ecco quali sono le figure professionali più richieste e destinate ad essere sempre più rilevanti all’interno dell’organizzazione aziendale.

Lavoro, cresce la richiesta di professionisti nel settore digitale: dagli ingegneri ai web editor

La rivoluzione tecnologica in atto sta sempre di più trasformando il mercato occupazionale e l’intelligenza artificiale è oramai diffusa su larga scala. Una ricerca condotta in collaborazione con la Singularity University indaga quali siano i profili professionali più ricercati dalle aziende private e pubbliche. I risultati dell’indagine confermano quelli contenuti nel report del Sistema informativo Excelsior, elaborato dal ministero del Lavoro e da Unioncamere. A confermare quali siano le competenze più richieste sul mercato occupazionale sono pure le risposte date dagli head hunters.

Cleanroom Developer

Una delle figure più ricercate dalle aziende è il cleanroom developer, un professionista in grado di rendere i dati aziendali comprensibili. Questa figura lavora con le organizzazioni aziendali per accedere ai dati e per permettere l’accesso esterno ai dati. Questa figura professionale è in grado di connettere differenti piattaforme per utilizzare i dati aziendali e misurare l’impatto sul giro d’affari.

Machine Learning Creative Producer

Questa figura professionale è in grado di lavorare sullo sviluppo dell’intelligenza artificiale attraverso software di produzione creativa. Il machine learning creative producer è in grado di sviluppare in modo automatico nuove creatività, riducendo il timing di produzione e implementando modelli di predizione.

Professionisti di Game Commerce

Tra i professionisti del futuro ci sono gli esperti di game commerce, che saranno in grado di sviluppare un vero e proprio commercio elettronico all’interno delle piattaforme di gioco sul web. Si pensi alle nuove modalità di pagamento, allo sviluppo degli NFT e delle criptovalute.

Advisor Strategici

I Consulenti di Strategia aziendale assumono un ruolo sempre più rilevante all’interno delle organizzazioni aziendali. Questa figura professionale è in grado di accompagnare l’imprenditore nella creazione di un vantaggio competitivo nel medio-lungo termine. La sua consulenza non si limita solo a scelte operative, ma va a promuovere il miglioramento costante dell’azienda, garantendo la continuità d’impresa.

Web Editor

Tra le altre figure professionali digitali molto ricercate dalle aziende c’è la figura del web editor, che si occupa della stesura, della redazione e del caricamento dei contenuti sui blog, siti, testate, portali, social network (Facebook, YouTube, Instagram, etc.). Il suo obiettivo è quello di sviluppare contenuti di qualità in modo tale da soddisfare le esigenze informative dei lettori.

SEO Manager

Altra figura professionale molto ricercata dalle aziende è quella del SEO Manager, il quale si occupa di ottimizzare un sito web e di migliorare il suo posizionamento nella SERP. Questo professionista si occupa di tutte le strategie volte a migliorare il ranking di un sito web o di un blog. Dall’analisi delle keywords all’ottimizzazione dei contenuti editoriali fino al costante monitoraggio dei risultati: ecco quali sono le mansioni espletate da un SEO Manager.

Professionisti di Decision Science

Tra gli altri professionisti del digitale che sono maggiormente ricercati sul mercato del lavoro ci sono i professionisti di decision science. Questa figura professionale è in grado di ottimizzare i processi decisionali ricorrendo all’utilizzo dei modelli matematici e dei metodi quantitativi. Gli esperti di decision science ricorrono all’utilizzo della statistica, analisi dei dati e intelligenza artificiale.