Il primo ministro della Slovacchia, Robert Fico, è stato ferito a colpi di arma da fuoco a Handlova dopo una riunione del governo.

Il primo ministro slovacco, Robert Fico è stato ferito da colpi di arma da fuoco

Quattro colpi di pistola sono stati sparati intorno le ore 14:50 verso il primo ministro slovacco Robert Fico dopo una riunione del governo a Handlova, cittadina situata a nord-est della capitale, Bratislava. Secondo quanto riportano i media locali, il premier sarebbe stato colpito alladdome e al braccio. Fico è stato portato all’ospedale Roosevelt di Banska Bystrica per interventi chirurgici. Sulla pagina di Facebook del primo ministro slovacco è stato annunciato che è in pericolo di vita. Intorno le ore 19:50 Fico è uscito dalla sala operatoria e le sue condizioni sono stabili.

Il giornale slovacco Dennik N riferisce, citando i presenti sul posto, che mentre Fico si stava avvicinando alle persone che lo salutavano, sarebbero stati esplosi diversi colpi di arma da fuoco. Il primo ministro sarebbe poi caduto a terra.

ll presunto aggressore è stato arrestato. I media riportano che l’autore è Juraj C., 71 anni, di Levice. L’uomo è un sostenitore dell’opposizione e scriveva poesie. Il figlio dell’agressore ha affermato al quotidiano Aktuality.sk che il padre aveva una pistola in possesso legale e non avrebbe mai apertamente menzionato l’aggressione. Non è ancora chiaro il movente.

La presidente Caputova: “Attacco brutale e spietato”

La presidente della Slovacchia, Zuzana Caputova, ha condannato l’attacco definendolo “brutale e spietato”:

Sono scioccata. Auguro a Robert Fico tanta forza per riprendersi dall’attacco in questo momento critico.

Durante la conferenza stampa, Caputova ha invitato i cittadini a non utilizzare una retorica di odio e ha aggiunto che, secondo lei, qualsiasi atto di violenza è inaccettabile. Ha affermato che:

Un attacco fisico al primo ministro è innanzitutto un attacco a una persona, ma anche alla democrazia.

Le sedute del parlamento sono state sospese a tempo indeterminato. Si riunirà però una commissione per decidere chi assumerà temporaneamente le responsabilità del premier.

Il presidente eletto Pellegrini: “Sono inorridito da dove può portare l’odio”

Peter Pellegrini ha vinto le elezioni presidenziali del marzo 2024 e tra poche settimane risiederà ufficialmente come nuovo presidente slovacco. Pellegrini ha affermato in un post su X che:

L’attentato al Primo Ministro rappresenta una minaccia per tutto ciò che finora ha adornato la democrazia slovacca. Con orrore ho appreso che il primo ministro Robert Fico è diventato il bersaglio di un tentativo di omicidio dopo una riunione del governo a Handlova e che, durante un incontro con la gente, è stato ferito da un arma da fuoco. Sono inorridito da dove può portare l’odio verso un’altra opinione politica. Non dobbiamo essere d’accordo su tutto, ma ci sono molti modi per esprimere il nostro disaccordo in modo democratico e legale.

Il ministro dell’Interno slovacco: “La condizione di Fico è critica”

Durante una conferenza stampa, il ministro dell’Interno, Matus Sutaj-Estok ha affermato che la “situazione è grave” e la condizione del primo ministro è “critica”. Ha invitato i cittadini a mantenere la calma facendo riferimento alla forte divisione politica e sociale nel Paese e ad affidarsi alle informazioni diffuse solo dalle autorità:

Siamo sull’orlo della guerra civile. L’attentato al primo ministro ne è una conferma.

Secondo quanto riportato dal quotidiano slovacco Dennik N, alle ore 22:50, il premier Fico sarebbe cosciente.