Il segretario di Stato degli Usa, Antony Blinken, è atterrato in Ucraina ieri 14 maggio per diversi incontri e per l’importante annuncio di un nuovo aiuto militare a Kiev. Il viaggio di Blinken è arrivato a sorpresa ed è di grande rilievo in un momento in cui le truppe russe continuano ad avanzare a Kharkiv. Oltre alla sua visita però Blinken ha fatto parlare di sé per i video che lo hanno catturato mentre canta e suona in un bar nel seminterrato della capitale ucraina.
La visita di Antony Blinken a Kiev
Il segretario di Stato statunitense, Antony Blinken, ha preso una chitarra rossa e si è unito a una band locale in un bar a Kiev. La scelta della canzone, Rockin’ in the Free World, è stata un messaggio importante non solo per l’Ucraina, dove è in corso la guerra da oltre tre anni, ma per le zone di guerra in tutto il mondo. Il brano di Neil Young è un inno rock pubblicato poco prima della caduta del muro di Berlino nel 1989.
Blinken prima di iniziare a suonare ha affermato:
I vostri soldati, i vostri cittadini – in particolare nel nord-est, a Kharkiv – stanno soffrendo tremendamente. Ma hanno bisogno di sapere, voi dovete sapere, gli Stati Uniti sono con voi, gran parte del mondo è con voi e stanno combattendo non solo per un’Ucraina libera, ma per il mondo libero. E anche il mondo libero è con te.
Keep on Rockin’ in the Free World pic.twitter.com/pvhLbjhvpZ
— Matthew Miller (@StateDeptSpox) May 14, 2024
Blinken annuncia ultieriori aiuti da 2 miliardi di dollari all’Ucraina
Negli ultimi mesi, le truppe russe hanno continuato ad avanzare lentamente. La visita di Blinken è avvenuta pochi gioni dopo che la Russia ha lanciato un’ulteriore offensiva nella regione di Kharkiv. Gli aiuti militari degli Stati Uniti sono fondamentali per Kiev. Un pacchetto di aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan che è stato bloccato per mesi dai repubblicani al Congresso ed è stato approvato alla fine del mese di aprile.
Oltre ai 61 miliardi di dollari previsti per l’Ucraina, Blinken ha annunciato un altro finanziamento militare di 2 miliardi di dollari. Quest’ultima manovra di Washington potrebbe aiutare a Kiev ad acquistare le attrezzature militari anche da altri paesi. In una conferenza stampa con il suo omologo ucraino, Dymtro Kuleba, Blinken ha anche affermato che entro poche settimane potrebbe essere firmato un accordo sulla sicurezza tra gli Stati Uniti e l’Ucraina.
Le critiche a Blinken
Alcuni ucraini hanno criticato il mini concerto “sconsiderato” di Antony Blinken sostenendo che è stato inopportuno. Uno di questi è Bogdan Yaremenko, ex diplomatico e deputato ucraino. Yaremenko ha affermato, in un lungo post su Facebook, che la performance di Blinken è stata inadeguata dato che i ritardi negli aiuti statunitensi sono costati vite umane e territorio per l’Ucraina.
L’Afp riporta le parole di Svitlana Matviyenko, capo dell’Ong Agenzia per le iniziative legislative, che descrive la serata come “inappropriata”.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annullato le sue visite in Spagna e Portogallo a causa dei crescenti attacchi russi degli ultimi giorni.