Il Manchester City sbanca il Tottenham Hotspur Stadium di Londra e conquista il primato in classifica sorpassando l’Arsenal: primo posto che riporta i Citizens all’ultima giornata verso la vittoria della Premier League, davanti soltanto il match con il West Ham.

Il Manchester City batte il Tottenham e supera l’Arsenal

Il 2-0 del Manchester City ai danni del Tottenham permette ai Citizens di sorpassare all’ultima curva l’Arsenal e spinge Pep Guardiola verso il decimo titolo di Premier League: davanti soltanto l’ultima giornata di campionato contro il West Ham e un traguardo sempre più vicino.

Il recupero della 34esima giornata ha regalato al City un sorpasso che potrebbe significare vittoria del campionato: i Citizens, infatti, erano a -1 dalla vetta dominata dall’Arsenal ma con la vittoria contro gli Spurs sono passati a +2.

Un match altamente decisivo, quello vissuto a Londra tra Tottenham e City che ha visto dominare Haaland e compagni. Non un nome qualunque, perché il norvegese è stato protagonista assoluto nonché autore della doppietta che ha regalato il primato alla squadra

La prima rete è arrivata ad inizio secondo tempo: ad illuminare, come sempre, c’ha pensato Kevin De Bruyne, che ha regalato un assist al bacio per l’attaccante. Nel recupero, quando gli Spurs hanno definitivamente mollato la presa hanno subito il 2-0 su rigore, proprio dal norvegese.

Ancora una volta, dunque, il Tottenham non è riuscito ad imporsi per un risultato che manca da più di un anno nonostante i diversi incontri e le tante occasioni che ci sono state tra le due squadre. Inoltre gli Spurs mancano la possibilità di accorciare le distanze dall’Aston Villa.

La squadra di Unai Emery deve ancora recuperare la 34esima giornata contro il Crystal Palace ma ha grandi margini per agguantare la qualificazione in Champions League, visto che attualmente ci sono 5 punti che dividono i Lions dagli Spurs.

Il risultato restituisce equilibrio alla Premier e che questa sera equilibrerà il campionato in vista dell’ultima giornata: per la 34esima giornata, infatti, City e Tottenham non sono le uniche squadre ad aver recuperato il turno ma dovranno da giocare anche Brighton-Chelsea e Manchester United-Newcastle.

Premier League verso la fine, titolo vicino per i Citizens

A dividere il Manchester City dal decimo titolo, sesto per Guardiola, c’è soltanto la partita di domenica pomeriggio contro il West Ham: un match che si giocherà in casa, all’Etihad Stadium, con la spinta dei tifosi citizens.

Nonostante il City sia attualmente primo, però, servirà vincere anche nell’ultima giornata visto che i punti che separano Haaland e i suoi compagni con quelli dell’Arsenal sono soltanto 2, troppo pochi per potersi sedere e restare a guardare.

Di contro i Gunners cercheranno di vincere a tutti i costi contro l’Everton, match giocato in contemporanea all’Emirates Stadium di Londra dove Arteta si giocherà la stagione: qualora il City dovesse steccare ci sarebbe il controsorpasso in meno di una settimana.

All’Arsenal, inoltre, basterebbe anche solo un pareggio: visti gli scontri a favore nei due match di Premier League in cui ha incrociato il Manchester City, i Gunners hanno vinto in casa e pareggiato all’Etihad Stadium.

Qualora il Manchester City dovesse riuscire a vincere la Premier League si lancerebbe verso un mini treble iniziato in estate nella Supercoppa europea giocata contro il Siviglia dopo la vittoria della Champions League.

Con il secondo titolo, dunque, Guardiola punterebbe alla finale di FA Cup che si giocherà il 25 maggio contro il Manchester United in un derby storico al Wembley Stadium di Londra. Una partita che potrebbe chiudere, se assieme alla vittoria del campionato, in bellezza una stagione che sembrava destinata ad avere il sapore amaro di due grandi missioni fallite tra Premier e Champions.