Luis Alberto al Napoli, la trattativa entra nel vivo. Si deciderà nelle prossime settimane il futuro del calciatore spagnolo. Il centrocampista rappresenta uno dei principali obiettivi di mercato della prossima sessione estiva. E le annunciate parole d’addio al club biancoceleste delle scorse settimane avvicinano uno dei protagonisti delle ultime stagioni a nuove avvenuture. La richiesta di Lotito per il cartellino di Luis Alberto si aggira intorno ai 15 milioni di euro. Il Napoli di De Laurentiis, che si prepara a una profonda rivoluzione dell’organico per la prossima annata, sembrerebbe la squadra maggiormente interessata allo spagnolo.

Luis Alberto-Napoli, le ultime sulla trattativa

Il Napoli è concretamente sulle tracce di Luis Alberto. La società azzurra non intende farsi trovare impreparata sul mercato, dopo gli errori commessi nella stagione in corso. La scorsa sessione estiva e l’ultima finestra invernale non hanno portato in azzurro quei calciatori in grado di ripetere la storica annata del terzo Scudetto. Anzi, i risultati hanno sottolineato gli errori di società, staff tecnico e parco calciatori. Nessuna squadra aveva fatto così male in Serie A dopo il tricolore. Tant’è che il Napoli rischia seriamente di non qualifcarsi neppure alla Conference League, interrompendo la striscia di quattordici partecipazioni consecutivi tra Champions e Europa League.

Mentre De Laurentiis sembra sempre più orientato ad affondare il colpo per Antonio Conte in panchina, il direttore sportivo in pectore Giovanni Manna è al lavoro per attrezzare al meglio il nuovo organico. Per sostituire il partente di Piotr Zielinski, che lascerà la Campania dopo otto anni per andare a rinforzare i neo Campioni d’Italia dell’Inter, gli azzurri intendono chiudere per Luis Alberto. Il centrocampista della Lazio rientra tra i profili più idonei per rimpiazzare un calciatore di indiscutibile talento come il polacco. La richiesta di Lotito è di 15 milioni di euro. Una cifra tutt’altro che sproporzionata, al netto del recente rinnovo del contratto con il club biancoceleste sino al 2027.

Tutte le pretendenti al centrocampista della Lazio

L’ipotesi Napoli sarebbe decisamente gradita a Luis Alberto, anche in caso di mancata partecipazione alle coppe europee. Il centrocampista preferirebbe restare in Italia, ma è pronto a vivere una nuova esperienza anche all’estero. Magari tornando in patria, in Spagna. Il sogno, mai nascosto, sarebbe quello di rientrare a casa sua, al Sivigilia o al Cadice. Più fredda l’ipotesi araba: nonostante gli ultimi flirt, Luis Alberto vorrebbe restare in Europa e competere per obiettivi ancora prestigiosi e importanti. Nel frattempo, dopo le ultime incomprensioni, lgor Tudor ha reintegrato in gruppo il calciatore dopo l’assenza punitiva dai convocati per l’ultima gara con l’Empoli. Le prossime due partite potrebbero essere le ultime in biancoceleste di uno degli protagonisti dell’ultimo ciclo della compagine capitolina.